Home Archivio storico 1998-2013 Generico Inizia da te: energie di cambiamento

Inizia da te: energie di cambiamento

CONDIVIDI
  • Credion

Promossa da Green Cross Italia Onlus, e fortemente sostenuta dalla professoressa Rita Levi Montalcini, presidente onorario dell’organizzazione ambientalista, “Immagini per la Terra” vanta ogni anno ilpatrocinio delle più alte cariche dello Stato e la partecipazione di decine di migliaia di studenti, provenienti da tutte le regioni italiane.

Un’attenzione particolare è rivolta ai temi delle energie rinnovabili, dell’efficienza e del risparmio energetico.
Il 2012 per l’ambiente è un anno cruciale. Due gli appuntamenti in programma: la scadenza del Protocollo di Kyoto e la Conferenza delle Nazioni Unite a 20 anni da Rio de Janeiro.
Il prossimo anno, dunque, la comunità internazionale sarà impegnata ai massimi livelli per fare un bilancio di quanto è stato fatto finora e di quanto c’è ancora da fare per contrastare i cambiamenti climatici e assicurare un futuro al nostro Pianeta.
Insieme a Green Cross anche gli studenti potranno fare la loro parte, partecipando con la propria scuola e inviando all’associazione articoli, interviste, reportage, inchieste, fotografie, video, spot e brani musicali, incentrati sui temi dell’energia e dell’ambiente.
Immagini per la terra è articolata sotto forma di concorso e tutti i lavori saranno valutati da una giuria di esperti che proclamerà i vincitori entro la fine dell’anno scolastico.
In palio un premio di 1.000 euro per ogni istituto vincitore, che dovrà essere impiegato a sostegno di iniziative ambientali nella scuola o nel territorio di appartenenza, e la possibilità per le classi di essere ricevute e premiate dal capo dello Stato in persona.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web dedicato all’iniziativa www.immaginiperlaterra.it, provvisto di un forum per i ragazzi e di un’area insegnanti per scaricare il bando, la scheda di progetto didattico e alcuni materiali sulle principali tematiche trattate.