Categorie: Generico

Iniziativa Unesco per l’alfabetizzazione

L’iniziativa per l’alfabetizzazione è stata lanciata nel corso della 33ª sessione della Conferenza generale dell’Unesco, tenuta nel mese di ottobre.

Attualmente sono circa 771 milioni gli adulti analfabeti nel mondo, la grande maggioranza dei quali è composta da donne e ragazze. Circa l’85% delle persone analfabete è concentrato in 34 Paesi, in particolare nelle zone rurali. I bambini in età scolare che non frequentano la scuola sono circa 103 milioni.
L’iniziativa Literacy Initiative for Empowerment (Life) verrà attivata nei Paesi in cui il tasso di analfabetismo supera il 50% o dove il numero degli analfabeti è superiore ai 10 milioni.
L’alfabetizzazione rappresenta il necessario prerequisito per accedere all’informazione su sanità, ambiente, educazione e mondo del lavoro. L’Unesco ha sottolineato come i programmi per l’alfabetizzazione debbano tener conto delle specificità socio-culturali di ogni nazione e delle aspirazioni personali e sociali degli individui.
Uno degli obiettivi di Life sarà quello di rinforzare la capacità degli Stati di elaborare propri programmi, di scegliere i propri insegnanti, di sviluppare autonomamente materiale educativo e procedure di valutazione.
L’iniziativa si svilupperà in tre fasi, la prima delle quali avrà inizio nel 2006 per un gruppo di Paesi (Bangladesh, Egitto, Haiti, Mali, Marocco, Niger, Nigeria, Pakistan, Senegal, Yemen). La seconda e la terza fase saranno avviate, rispettivamente, nel 2008 e nel 2010.
Literacy Initiative for Empowerment si rivolge ad un ampio numero di partner: governi, settore privato, Ong, società civile, reti regionali e internazionali di esperti in alfabetizzazione, “media”, istituzioni educative, nonché a coloro che partecipano ad altre due azioni Unesco tuttora in corso nel quadro del progetto Educazione per tutti (iniziativa per l’educazione degli insegnanti in Africa sub-sahariana e EducAids, iniziativa mondiale su educazione e Hiv/Aids).
Un accento particolare sarà posto sulla cooperazione per sostenere la creazione di un portale Unesco sull’alfabetizzazione, che permetterà di scambiare informazioni e di organizzare forum.

Life si colloca nel quadro del Decennio delle Nazioni Unite per l’alfabetizzazione (2003-2012), coordinato dall’Unesco. Si tratta di una componente fondamentale dell’iniziativa Educazione per tutti, ponendosi l’obiettivo di contribuire alla realizzazione degli obiettivi definiti nel 2000 dal Quadro d’Azione di Dakar (in particolare: riduzione della metà del tasso di analfabetismo, eguaglianza fra i sessi nell’educazione). Si prefigge, inoltre, di contribuire alla realizzazione degli Obiettivi del Millennio per lo Sviluppo.

 
 
Andrea Toscano

Articoli recenti

Il “capolavoro”, gli orientatori e la fine della scuola

A leggere attentamente ciò che sta accadendo nel dibattito sulla scuola, è difficile non pensare…

05/05/2024

Alunni disabili e bes non vanno Radio24 perchè senza media dell’8, la preside Pd della scuola nel mirino di Lega e FdI: vergognoso!

Diventa motivo di polemica politica il caso della classe terza media dell’istituto comprensivo statale Niccolò…

05/05/2024

Rinvio aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: c’è anche chi è contrario e chiede il rispetto delle norme in vigore

OGGETTO: Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA per…

05/05/2024

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024