Categorie: Personale

Iniziative formative che danno diritto all’esonero dal servizio

Secondo l’art. 453 del D.l.vo 397/94, il personale scolastico può essere autorizzato per non più di cinque giorni, a convegni e iniziative promosse da enti e associazioni.

Quanto sopra deve avvenire compatibilmente con le esigenze di servizioe, per quanto possibile, nel rispetto dell’esigenza di continuità didattica.

Un’altra disposizione successiva, l’art. 26 della legge 448/98, prescrive che per partecipare a tali eventi, il personale può essere esonerato dal servizio.

Questa opportunità si integra con le attività previste dall’art. 64 del CCNL Scuola, per consentire ai docenti un’ulteriore possibilità di arricchimento e di crescita professionale.

 

{loadposition bonus}

 

Pertanto, secondo quanto previsto dal DM 177/2000 art. 2 comma 5, le singole iniziative formative promosse da soggetti definitivamente accreditati come enti di formazione da parte del Miur ai sensi della Direttiva 90/2003 sono riconosciute dall’amministrazione scolastica e quindi non necessitano di specifico esonero.

Come chiarito dal Miur con nota 3096 del 2 febbraio 2016, rientrano in queste iniziative tutte quelle proposte dagli enti accreditati dal Miur (http://archivio.pubblica.istruzione.il/dg_pers_scolastico/enti_accreditati.shtml), dalle Università (http://www.crui.it/) e dagli enti di ricerca (http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ricerca/enti-diricerca/elenco-enti).

Possono essere ricomprese anche le singole iniziative promosse da Istituzioni pubbliche, Associazioni particolarmente rappresentative all’interno del mondo scolastico o che coinvolgano un numero preponderante di partecipanti del settore scuola o da Enti di formazione accreditati dalle Regioni, così come da realtà riconosciute dal CONI per quanto riguarda l’area motoria e sportiva.

Il diritto di esonero può riguardare anche iniziative patrocinate dalla singola istituzione scolastica, per il solo personale della medesima, oppure dal competente Ufficio scolastico regionale o dal Miur, o quelle organizzate in accordo con il Miur sulla base di appositi protocolli d’intesa.

Per le iniziative promosse da enti non accreditati dal Miur è necessario avanzare apposita richiesta con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla data di svolgimento, al seguente indirizzo mail: dgpers.ufficio4@istruzione.it

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Lara La Gatta

Articoli recenti

Maturità 2024: quale sarà il ruolo dell’Intelligenza Artificiale negli esami?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Maturità 2024: quale sarà…

16/05/2024

Matematica, per troppi studenti è una materia arida, ripetitiva e ostile. C’è un modo per renderla più attrattiva: 300 esperti riuniti Pistoia

“Purtroppo le studentesse e gli studenti italiani nella matematica risultano ancora non all'altezza delle aree…

16/05/2024

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024