Home Alunni Inizio scuola, in alcune primarie si comincia prima per far svolgere i...

Inizio scuola, in alcune primarie si comincia prima per far svolgere i compiti e per la socializzazione tra studenti

CONDIVIDI

L’inizio dell’anno scolastico si avvicina e le varie istituzioni già si stanno organizzando per il rientro degli studenti e delle studentesse in classe.

Il calendario con le date regione per regione

Abruzzo Valled'Aosta Puglia Basilicata Calabria Campania Emilia-Romagna Friuli-VeneziaGiulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Sardegna Sicilia Trentino-AltoAdige Toscana Umbria Veneto

In alcuni istituti comprensivi della provincia di Cremona partiranno dei progetti per far ritornare gli alunni in anticipo. Non si tratterà di un inizio tradizionale, ma di tempo da dedicare ai compiti, al divertimento e alla socializzazione. Come scritto da La provincia Cremona, saranno tre le scuole:

  • L’Ic Crema Tre propone Ri-partiamo insieme, attività ludico-motorie, ma anche laboratori. L’iniziativa si terrà dal 4 al 15 settembre al plesso Braguti di via Treviglio.
  • L’Ic Crema Due si appoggerà invece al Comune di Capergnanica, organizzando il Centro mirato alla promozione della socialità e del benessere per bambini e adolescenti. L’iniziativa si terrà da lunedì 21 all’8 settembre, alla scuola primaria e il vicino centro sportivo Pierino Nichetti. Il progetto prevede una serie di attività sportive, laboratori, uscite sul territorio, attività ludiche all’aperto e rassegne cinematografiche.
  • Mentre all’Ic Crema Uno ci sarà l’English summer theatre, che si terrà dal 4 all’8 settembre, nei plessi scolastici di San Bernardino e di Santa Maria. L’iniziativa, aperta a tutti gli alunni della primaria, prevede una full immersion nella lingua inglese, dalle 9 alle 16, con pranzo al sacco. Le attività che si svolgeranno saranno yoga, project work, racconto di storie, arti e mestieri e giochi.