Attualità

Inizio scuola, Rusconi (Anp Lazio): “Con mascherina e distanziamento si torna in Dad”

Se a settembre nulla cambierà, la Dad sarà ancora una possibilità concreta. Ad affermarlo all’Adnkronos il presidente dell’Associazione Nazionale presidi Lazio Mario Rusconi:

“Qualora il Cts, come ha già fatto il 25 giugno, ribadisca che a settembre i ragazzi debbono essere distanziati con mascherina e così via, si dovranno avviare le scuole in Dad e non è proprio auspicabile”.

Rusconi, oltre al futuro, guarda però anche al passato: “Constatiamo che le istituzioni preposte non si sono impegnate in questo anno e mezzo per cercare di risolvere una serie di problemi, dalle classi pollaio al movimento dei nostri ragazzi sui mezzi pubblici e che quindi tutto questo ci lascia perplessi e basiti”.

Scuola ancora in Dad? “La Dad è un elemento di emergenza – spiega Rusconi – è stato utile all’inizio della pandemia, ma pensare che di nuovo a settembre si inizi la scuola ancora in Dad significa che evidentemente la scuola interessa meno di altre situazioni e che le istituzioni in questo anno e mezzo non hanno fatto nulla”.

Le parole di Giannelli

Sull’argomento si era anche espresso il presidente dell’Anp Antonello Giannelli, invocando un tavolo della sicurezza:

“Riteniamo improcrastinabile la convocazione del Tavolo ministeriale sul protocollo di sicurezza da adottare nelle scuole per il rientro a settembre.  Chiediamo che ai dirigenti scolastici siano fornite al più presto indicazioni chiare sulla gestione della ripartenza e soprattutto che, facendo tesoro dell’esperienza degli ultimi due anni scolastici, si trovino per tempo le soluzioni per superare le ben note criticità che hanno costretto tanti, troppi studenti a stare lontano dalle aule. La volontà del Ministero è quella di lavorare per la scuola in presenza senza se e senza maè necessario che, coerentemente con tale affermazione, si vedano azioni concrete”.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024