Categorie: Generico

Insegnanti di qualità per una scuola di qualità

Il  Sam-Gilda e la Gilda Regionale del Lazio hanno organizzato per il 5 ottobre 2004, un convegno nazionale, scegliendo proprio la data in cui l’UNESCO celebra la giornata mondiale dell’insegnante.
L’iniziativa vuole portare l’attenzione pubblica a riflettere sull’importanza e il significato della figura del docente nella vita di ciascuno e rivalutarne il ruolo, quale veicolo di formazione, nel cammino della storia e nella crescita dell’umanità.
Dichiarano gli organizzatori: "La proclamazione dell’Anno Europeo dell’Insegnante  sarà la provocazione che il nostro sindacato lancerà per delineare dimensione e significati professionali che vadano oltre i confini delle singole sovranità nazionali.
Il Convegno, che si terrà presso l’Hotel D’Azeglio a Roma, prevede la partecipazione di  Franco Larocca, Ordinario di Pedagogia Speciale presso l’Università degli Studi di Verona che tratterà il tema "Insegnare: ragioni di una passione, storia di una professione" e Carla Xodo, Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Padova con un intervento dal titolo "Insegnanti: una professionalità "invisibile"?"
Saranno presenti inoltre  Francesco De Sanctis Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico della Regione Lazio, il Senatore Giuseppe Valditara,  Membro della Commissione Pubblica Istruzione e Cultura del Senato, Responsabile Nazionale Scuola di Alleanza Nazionale e  Loredana Fraleone, membro della Segreteria Nazionale di Rifondazione Comunista e Responsabile Nazionale del Dipartimento Scuola.
Coordinerà gli interventi e i dibattiti la Teresa Ros, insegnante e formatrice, presenti il Segretario nazionale del SAM-Gilda Rino Di Meglio, il Coordinatore Nazionale della Gilda degli Insegnanti  Alessandro Ameli, il Segretario Generale dell’UNAMS,  Dora Liguori e il Coordinatore Regionale Gilda Lazio, Daniele Amodeo.
E’ previsto l’esonero dal servizio per tutti gli insegnanti della Regione Lazio che vorranno presenziare al Convegno.

Per approfondimenti:

www.gildains.it

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Adozioni internazionali, numeri e dati: lo stato dell’arte

In Italia da anni è in calo il numero delle adozioni, accentuato ancor di più…

04/05/2024

Indicazioni nazionali: stop alla multiculturalità, bisogna valorizzare l’identità nazionale. Al via la revisione

E’ di queste ore la notizia secondo cui già da un mese e mezzo il…

04/05/2024

Mobilità territoriale e professionale, il 17 maggio saranno pubblicati gli esiti. Chi viene soddisfatto perde il punteggio della continuità

Mancano meno di due settimane per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025, infatti nella mattinata…

04/05/2024

Una sola domanda: parlare di sessualità è ancora un tabù, tutto italiano?

[…] Con effetto da provocare turbamento e disagio negli alunni […]. “Mancavano pianificazione e contesto”…

04/05/2024

Docente licenziata per aver educato alla sessualità, la mia obiezione

Educare alla sessualità e all’affettività a scuola significa promuovere la conoscenza e la consapevolezza delle proprie emozioni per…

04/05/2024

Valorizzare la diversità religiosa nei contesti educativi

Proposte per un quinquennio di lavoro al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione - Lista X…

04/05/2024