Generale

Insegnanti per la Gentilezza, nominata a Scampia la maestra Silvia Selo

Dopo la nomina dei primi 10 Assessori alla Gentilezza in Campania (Pontecagnano Faiano, San Giovanni a Piro, Battipaglia, Cercola, Acerno, Polla, Foglianise, Portici, Torre Annunziata, Castelnuovo di Conza; in Italia sono ad oggi 81) Napoli e più precisamente Scampia è tra le prime Città Italiane ad avere un Insegnante per la Gentilezza; la maestra della scuola primaria Silvia Selo, che insieme alla propria classe ha partecipato alle ultime Giornate Nazionali dei Giochi della Gentilezza, diventandone anche testimonial.

Quotidianamente dimostra una  grande sensibilità verso il benessere dei propri alunni, che spesso vivono in contesti difficili, trovando sempre un’occasione per farli sorridere.

Il mio impegno è garantire il diritto dei bambini allo studio, alla cultura – afferma la maestra Silvia – mostrando che ogni gesto gentile può essere davvero rivoluzionario, per coltivare il proprio talento e preservare il proprio futuro.

Nel 2018 era balzata alla cronaca per una lettera scritta a conclusione dell’anno scolastico, un inno alla gentilezza, rivolta ai propri alunni di 5° della sezione ‘G come Girasoli’, che come segno di gratitudine l’avevano soprannominata la “maestra meraviglia”: “..Ai bambini dico di fare attenzione alle amicizie sbagliate, di non aver paura di dire NO, per timore di sembrare ‘deboli’ o poco coraggiosi. E rispettate le ragazze. Coltivate l’amicizia, siate curiosi e generosi, non lasciatevi influenzare dagli altri, ragionate con la vostra testa, difendete il vostro punto di vista, ma siate pronti a fare un passo indietro se necessario…“.

L’Insegnante per la Gentilezza si occupa insieme agli Assessori alla Gentilezza (entrambi i ruoli creati dall’Associazione Cor et Amor) di proporre buone pratiche gentili per rafforzare il benessere delle Comunità Locali partendo dai bambini.

Redazione

Articoli recenti

Da Zapoteca e Sandra Milo, i quesiti curiosi dei prossimi test di Medicina: banca dati online, prova il 28 maggio

È online la banca dati del ministero dell'Università che contiene 3500 quesiti del test di…

07/05/2024

Valentina Petri: “A volte entrerei in classe con il lanciafiamme. Non voglio essere una prof algida che alle due si svaporizza”

La docente e scrittrice Valentina Petri è stata intervistata ai microfoni di Io Donna in…

07/05/2024

Dal 2024-25 scuole, segreterie, presidenze accorpate centinaia. Ma no, non chiamateli tagli

«Non ci sarà una scuola in meno in Italia. Chi aveva il proprio edificio scolastico…

07/05/2024

L’Uso dei social da parte dei bambini ha un impatto negativo sull’apprendimento scolastico, ecco i dati

Usare i social Network fin da bambino riduce le prestazioni scolastiche ed ha un impatto…

07/05/2024

Mobilità 2024/2025, dopo gli esiti dei movimenti si potrà ragionare sulle assegnazioni provvisorie. Le domande si fanno metà giugno

Il prossimo 17 maggio saranno pubblici gli esiti della mobilità docenti di ogni ordine e…

06/05/2024

Graduatorie Ata: CSPI e sindacati chiedono al Ministro di mettere le scuole in condizione di garantire che entrino in vigore il 1° settembre

Ormai nella scuola siamo di fronte ad una emergenza dopo l’altra, non è ancora chiusa…

06/05/2024