Il Dipartimento di Pedagogia della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia, organizza il seminario "Insegnare ed essere insegnanti. La riflessività come competenza per lo sviluppo dell’identità professionale".
Il tema della riflessione ha acquisito, nella ricerca sulla professione docente, importanza crescente negli anni recenti.
Il seminario si inserisce in tale filone di approfondimento e intende analizzare la tematica sul piano dei suoi fondamenti scientifici e della sua attuazione operativa. Durante i lavori, saranno discussi i dati di un’indagine svolta nel quadro di un più ampio disegno di ricerca sulla riflessività.
Il seminario si svolgerà a Milano nella sola giornata del giorno 27 ottobre 2004.
Per approfondimenti:
Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…
Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara…
Sulla polemica di queste ore sull'insegnamento della storia, abbiamo intervistato Antonio Brusa, già docente di…
La necessità di un curricolo verticale sulla lettura nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario…
Lo sciopero, convocato dai COBAS SCUOLA e da altre organizzazioni del sindacalismo di base, è…
"Non ti devi permettere di sgridare mio figlio, siamo gli Spada". E prende a schiaffi e…