Home Archivio storico 1998-2013 Generico Insieme per imparare

Insieme per imparare

CONDIVIDI
webaccademia 2020


La condizione psicologica del bambino influenza il suo potenziale cognitivo e la difficoltà di apprendimento può generare un disagio emotivo. Ma come si esprime il disturbo del comportamento a scuola? Ed è possibile per gli insegnanti capire il senso del comportamento dell’alunno per costruire con lui e con la classe un progetto educativo mirato? Quali difficoltà e quali risorse si sperimentano a scuola e in famiglia nella realizzazione del progetto educativo?

A queste ed altre domande tenterà di rispondere il corso per insegnanti "Tu ed io insieme per imparare", che inizierà in questo mese presso l’Associazione La Nostra Famiglia di Lecco.

L’imparare "insieme" a scuola rappresenta un’esperienza positiva realizzabile nell’incontro tra insegnante e alunno. Ne deriva un riconoscimento reciproco e la condivisione di un percorso in cui chi lancia lo stimolo nuovo della conoscenza deve anche comprendere come esso viene raccolto e restituito.

Ogni bambino, a seconda del suo differente sviluppo fisico e psicologico "racconta" a scuola di sé e i risultati del proprio rendimento scolastico sono i segnali degli ostacoli, delle insicurezze, così come delle speranze e dei successi della sua vita in "maturazione".

Seguendo il modello di riferimento relazionale psicoanalitico e tenendo conto dell’esistenza di altre teorie e metodiche di cura delle disabilità apprendimentali, il corso predisporrà conseguenti quadri teorici descrittivi e percorsi pratici esemplificativi di intervento, privilegiando la "testimonianza" dei partecipanti al corso.

Il corso di formazione in ambito relazionale, promosso dal Centro di psicoterapia dell’età evolutiva – Associazione "La Nostra Famiglia" (per informazioni, anche relative ai costi di partecipazione, rivolgersi alla segreteria organizzativa: tel. 0341/495564; e-mail:
[email protected]), si articola in cinque incontri di tre ore ciascuno, che si tengono di venerdì, con inizio alle ore 16.30, nei seguenti giorni: 12 aprile, 19 aprile, 3 maggio, 10 maggio, 17 maggio.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese