Quali sono le cause frequenti di insuccesso scolastico di tipo cognitivo per gli studenti?
– Carenze gravi nei concetti chiave delle discipline
– Non padronanza dei meccanismi di apprendimento significativo
– Scarsa comprensione della valenza formativa della disciplina
– Ritmi di apprendimento più lenti rispetto alla classe
Ecco dei suggerimenti per migliorare le condizioni di apprendimento degli alunni:
1- Focalizzare le carenze specifiche
2- Intervenire tempestivamente mediante:
– mastery learning
– gruppi di lavoro cooperativo
– lavoro a classi aperte
– sportello didattico
– apprendimento tra pari (peer to peer)
– didattica laboratoriale
– role playing
– lavori a tempo su compiti di realtà
IL WEBINAR “METODOLOGIE DIDATTICHE PER IL SUCCESSO FORMATIVO” organizzato dalla Tecnica della Scuola – Ente accreditato Miur – si propone di potenziare proprio le competenze metodologiche e didattiche per rendere l’apprendimento degli alunni più fruibile e motivante. Prendendo spunto dall’analisi delle cause più frequenti di disagio degli alunni per illustrare come con una costruzione mirata di ambienti di apprendimento finalizzata a migliorare il processo di apprendimento-insegnamento e con l’utilizzo di alcune particolari metodologie didattiche si possono conseguire buoni risultati anche nei casi più difficili.
Sarà svolto un incontro di 2 ore
> Mercoledì 25 gennaio 2017 – Dalle ore 16.30 alle 18.30
VAI ALLA SCHEDA COMPLETA DEL CORSO
Puoi acquistare il webinar anche con la CARTA DOCENTE
Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…
Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…
In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…
La nostra iniziativa Dillo al Ministro ha riscosso un notevole interesse fra i docenti che…
È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…
In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…