Categorie: Generico

Intelligenti, sensibili, utili all’uomo: così i bambini vedono gli animali

I bambini vedono gli animali intelligenti, sensibili, utili all’uomo, bisognosi di compagnia e aria aperta. Sono i risultati di un’indaginecondotta dall’Istituto di Scienze e tecnologie della cognizione del Cnr sugli aspetti etici legati al rapporto e alla convivenza tra i bambini e gli animali. Lo studio, , finanziato dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del progetto “Ricerca ed etica: osservare capire rispettare”, prevedeva anche che i bambini riflettessero in classe, insieme all’insegnante e ai ricercatori del Cnr, sul concetto di benessere riferito agli animali di varie specie ed alle loro diverse esigenze (dalla libertà di movimento a quella di vivere in gruppo, dalla possibilità di nascondersi a quella di muoversi senza costrizioni, all’allevare i propri piccoli).
“Lo scopo della nostra iniziativa – spiega Elisabetta Visalberghi, dirigente di ricerca dell’Istc-Cnr e responsabile del progetto – era quello di valutare le attitudini dei bambini verso gli animali, e quello di stimolarli ad avere un maggiore spirito critico verso di loro”. Se è vero infatti che negli ultimi anni si è diffusa una maggiore sensibilità verso gli animali e i loro diritti, è anche vero che persistono molti luoghi comuni e atteggiamenti pietistici che poco hanno a che fare con il rispetto. “In realtà – dice Elsa Addessi, ricercatrice dell’Istc-Cnr – non è prevalso alcun sentimento pietistico da parte dei piccoli intervistati: nessuno dei bambini ha pensato che, per esempio, vestire un animale significa proteggerlo dal freddo. Anzi quasi tutti interpretano un gesto simile come una vera e propria prepotenza”.
Piuttosto, i bambini con animali in casa sono più informati sul loro comportamento o necessità, le bambine più dei maschietti, come emerge da alcune risposte del questionario: “Non è vero che tutti gli uccelli volano”, “Le scimmie sono tutte vegetariane”. “Per convogliare lo sforzo fatto da ognuno di loro – continua Addessi – abbiamo proposto di visitare il nostro Centro primati al Bioparco di Roma, così da poter osservare alcuni gruppi di cebi dai cornetti, conoscerne meglio la biologia e il loro comportamento, e successivamente proporci delle nuove soluzioni da adottare presso il nostro laboratorio, al fine di migliorare le condizioni di vita dei cebi. I bambini hanno risposto con entusiasmo all’iniziativa, producendo disegni e brevi testi e lavorando ad un progetto, poi effettivamente realizzato presso il Centro primati, per l’arricchimento dei recinti con la costruzione di altalene, piattaforme e rifugi, nuovi tronchi e massi di tufo”. E con un po’ di sciroppo di amarena nascosto nei buchi degli alberi, che alle scimmie piace tanto.

Dallo studio è emerso anche che imaschietti hanno una visione più “utilitaristica” delle loro coetanee e hanno opinioni positive su affermazioni come: “Non c’è nulla di male nel mangiare la carne”, “gli animali sono utili all’uomo”. “In altre parole”, prosegue Elsa Addessi, “i maschi tendono a dare più importanza al possibile utilizzo degli animali in funzione delle diverse esigenze dell’uomo, come l’alimentazione o il lavoro nei campi, di quanto non facciano le femmine”. Entrambi invece si trovano d’accordo nell’attribuire agli animali sentimenti umani e a considerarli parte della famiglia: “Il mio cane capisce quando sono arrabbiato e mi consola”, “se mangio qualcosa che mi piace lo faccio assaggiare anche al mio gatto”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

La lezione di educazione sessuale non s’improvvisa, la Cassazione conferma le colpe di una docente: ha turbato gli alunni, genitori d’accordo

Un docente di scuola primaria non può improvvisare una lezione sull’educazione sessuale e sull’affettività: si…

02/05/2024

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024