Didattica

Intelligenza Artificiale, a Roma la prima sfida di calcio tra robot

L’Intelligenza artificiale sarà la protagonista della nuova edizione della manifestazione Maker Faire.

L’edizione 2019, in programma a Roma dal 18 al 20 ottobre prevede infatti, un ampio spazio dedicato alle applicazioni e alle potenzialità dei sistemi di AI.

Per unire le forze, rafforzare il ruolo tecnologico del nostro Paese e per creare un ecosistema sul tema le Università e i Centri di Ricerca si sono unite creando un nuovo Laboratorio nazionale chiamato Aiis “Artificial Intelligence and Intelligent Systems”.

Tra gli obiettivi del Laboratorio ci sarà anche quello di mostrare al pubblico non addetto ai lavori tutte le potenzialità possibili con l’intelligenza artificiale e come questa tecnologia può essere uno degli assi portanti dello sviluppo dell’Italia.

L’AI già da diversi anni sta svolgendo un ruolo importante in diversi settori strategici come quello medico, il benessere, l’istruzione ed educazione, ma anche le discipline umanistiche e culturali.

Al Maker Faire 2019 che si svolgerà a Roma dal 18 al 20 Ottobre sarà quindi un’occasione per mostrare al pubblico di massa alcune tra le applicazioni possibili con l’AI.

Tra le dimostrazioni previste ci sarà anche un “singolare” torneo di calcio di robot-calciatori chiamato Robocup che vedrà come protagonisti tre squadre, l’Università la Sapienza e altre due università della Svizzera e della Germania.

I robot umanoidi si sfideranno giocando a calcio muovendosi in maniera completamente autonoma, mettendo a frutto tutte le ultime tecniche e metodologie dell’Intelligenza artificiale delle Università e Centri di Ricerca.

Non sappiamo se tra i robot ci sarà anche un nuovo Ronaldo, certo è che la dimostrazione sarà di effetto e sicuramente farà nascere dei leciti dubbi etici.

In ogni caso a parte queste dimostrazioni di effetto ma poco pratiche, l’AI è sicuramente in grado di dare una forte spinta innovativa sul mondo della produzione industriale e manifestazioni come quella del Maker Faire sono il segno di come L’Italia è all’avanguardia a livello mondiale negli studi di queste tecnologie innovative e portatrice di idee ed invenzioni che potranno cambiare, si spera in meglio, la vita di tutti i giorni.

Dino Galuppi

Articoli recenti

Mobilità 2024/2025, dopo gli esiti dei movimenti si potrà ragionare sulle assegnazioni provvisorie. Le domande si fanno metà giugno

Il prossimo 17 maggio saranno pubblici gli esiti della mobilità docenti di ogni ordine e…

06/05/2024

Graduatorie Ata: CSPI e sindacati chiedono al Ministro di mettere le scuole in condizione di garantire che entrino in vigore il 1° settembre

Ormai nella scuola siamo di fronte ad una emergenza dopo l’altra, non è ancora chiusa…

06/05/2024

Organico Ata Covid: segreterie in tilt e lavoratori penalizzati

In merito alla ricontrattualizzazione dei Collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud si è creato è…

06/05/2024

La scuola non serve solo per la cultura, ma pure per trovare lavoro: Valditara insiste

I giovani per affermarsi non devono solo conoscere la teoria, ma anche la pratica: per…

06/05/2024

Organico Ata, Uil Scuola Rua: Serve cambio di passo. Immissioni in ruolo su tutti i posti vacanti e disponibili e ampliamento dell’organico

Riceviamo e riportiamo la nota della Uil Scuola Rua relativa all'organico del personale Ata per…

06/05/2024

Elezioni CSPI, si vota martedì 7 maggio dalle ore 8 alle 17: alcune indicazioni utili per elettori e commissioni

A distanza di ben nove anni dall'ultima volta, martedì 7 maggio, dalle ore 8 alle…

06/05/2024