Didattica

Intelligenza artificiale a scuola: i docenti sono pronti all’impatto che avrà nella didattica e nei processi di apprendimento?

Cosa c’è scritto nel quadro europeo DigCompEdu proposito dell’uso delle tecnologie digitali a scuola? Si fanno alcuni cenni all’impatto dell’intelligenza artificiale? Cosa è previsto che i docenti imparino a questo proposito? VAI AL CORSO

I docenti non sono, ovviamente, esenti dalla rivoluzione digitale che sta investendo l’intera società. A loro è richiesto di essere aggiornati e conoscere i principali strumenti digitali. Bisognerebbe infondere la consapevolezza, nei docenti, di essere parte di una trasformazione della didattica proiettata nel XXI secolo e in un contesto europeo.

L’obiettivo è senz’altro la promozione e la condivisione di strategie e buone pratiche per una didattica efficace, innovativa, trasversale ed inclusiva utilizzando gli strumenti compensativi delle nuove tecnologie, le app per la valutazione etc.

Il DigCompEdu

Come si legge sul sito di Scuola Futura, il quadro di riferimento europeo per le competenze digitali dei docenti, denominato “DigCompEdu”, è basato sul lavoro condotto nel 2017 dal Centro Comune di Ricerca (JRC) dalla Commissione Europea su mandato della Direzione Generale per l’Educazione, i giovani, lo sport.

L’obiettivo del quadro DigCompEdu è quello di fornire un modello coerente che consenta ai docenti e ai formatori, appartenenti agli Stati Membri dell’Unione Europea, di verificare il proprio livello di “competenza pedagogica digitale” e di svilupparla ulteriormente secondo un omogeneo modello di contenuti e di livelli di acqusizione.
Il documento integrale del quadro DigCompEdu è stato tradotto in italiano dall’Istituto per le Tecnologie Didattiche del Centro Nazionale delle Ricerche.

Il corso

Su questi argomenti il corso DigiCompEdu e DigiComp 2.2: le competenze digitali del docente, a cura di Bruno Chiozzi, in programma dal 12 maggio.

Il corso prevede l’analisi dei due documenti DigCompEdu e DigComp 2.2. In particolare verranno prese in esamine le aree coinvolte e le competenze focalizzando l’attenzione sui livelli di competenza del Cittadino Europeo e del Docente/Formatore. Il corso proporrà attività di approfondimento attraverso suggerimenti d’esercitazioni e attività da proporre ai propri alunni/studenti. Il percorso formativo inoltre si soffermerà sulle risorse digitali, le pratiche di insegnamento e apprendimento, la valutazione dell’apprendimento e la valorizzazione degli studenti.

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learningcertificazionicorsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso Ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

I nostri webinar

Strategia scuola 4.0: ambienti di apprendimento e nuovi approcci didattici (INDIVIDUALE)

Grammatica valenziale: teoria, metodologia e progettazione didattica

La governance dell’inclusione nella scuola dell’autonomia

Tecniche per migliorare l’attenzione e la memoria degli studenti (WORKSHOP)

Dalle disabilità intellettive agli alunni iperdotati

Giochiamo con il calcolo mentale

Spiegare la matematica con oggetti semplici

GeoGebra 6 e la matematica. Corso base

Esperienza di Circle Time nella classe cooperativa (WORKSHOP)

Privacy e trasparenza in ambito scolastico

Il progetto Next Generation Schools

Per gli istituti scolastici interessati, sono disponibili i percorsi formativi Next Generation Classrooms Next Generation Labs e il percorso di accompagnamento e supporto personalizzato Accompagnamento, co-progettazione e consulenza personalizzata per gli spazi della scuola nell’ambito del progetto Next Generation Schools in collaborazione con Casco Learning.

RICHIEDI INFORMAZIONI SUL PERCORSO

Redazione

Articoli recenti

Valutazione comportamento alunni: disegno di legge molto rilento, in forse l’entrata in vigore a settembre 2024

Si fa sempre più complicato il percorso di approvazione del disegno di legge sulla valutazione…

11/05/2024

Enrico Galiano: “Il problema non sono i dinosauri che si studiano scuola, ma chi la vuole riportare ai tempi dei dinosauri”

Il docente e scrittore Enrico Galiano ha pubblicato un post satirico che si riferisce direttamente…

11/05/2024

Due alunni chiedono al dirigente di finire l’anno scolastico prima per lavorare, lui rifiuta e poi cambia idea: “Hanno voti alti”

Un post su Facebook scritto da un dirigente scolastico è andato virale. Quest'ultimo ha raccontato…

11/05/2024

Cellulari scuola: il 65% dei 15enni è distratto dal proprio smartphone in classe, lo rivela Ocse. Quali soluzioni?

Anche l’OCSE vuole dire la sua sugli effetti nocivi che gli incontri troppo ravvicinati con…

11/05/2024

Bonus mamme, perché le docenti precarie non hanno diritto ottenerlo? Un’esclusione immotivata

Il Ministero aveva annunciato con circolare del 26 marzo 2024 che era possibile richiedere il…

11/05/2024

Molestie nei bagni della scuola su 13enne: collaboratore scolastico 65enne sospeso, la vittima ha registrato tutto con il cellulare

Una torbida storia di violenze sessuali che si sarebbero consumate all'interno dei bagni di una…

11/05/2024