Destinatari di questo corso sono i funzionari di relazioni internazionali che hanno maturato diversi anni di esperienza nel settore dell’istruzione internazionale e che sono coinvolti nel processo decisionale e nella pianificazione strategica di una facoltà/scuola o di un livello istituzionale equivalente.
Il corso e’ quindi rivolto ai professionisti che hanno delle responsabilità nello sviluppo di politiche e strategie istituzionali relativamente all’internazionalizzazione degli istituti scolastici.
Il corso si concentra in particolare sull’integrazione e internazionalizzazione degli istituti di istruzione secondaria: insegnamento, ricerca e servizi. Esplora le relazioni che esistono tra l’internazionalizzazione e le principali aree di gestione strategica, come le politiche per i programmi accademici e di ricerca, la garanzia della qualità, fonti di finanziamento, politica del personale, nuove tecnologie, il marketing internazionale del settore dell’istruzione.
Il programma delle giornate sarà così suddiviso:
• Giorno 1 – Programma culturale (facoltativo)
• Giorno 2 – Il profilo istituzionale nell’istruzione secondaria
• Giorno 3 – Il ciclo della politica
• Giorno 4 – La cooperazione e la competizione nell’istruzione secondaria ed il suo significato nel processo di internazionalizzazione.
• Giorno 5 – Nuove tendenze e sviluppi
La quota di partecipazione al corso e’ di 2.700 NLG (1 NLG equivale a o.4538 euro) e comprende il il materiale scolastico, i pranzi e la cena di benvenuto il sabato sera.
Per ulteriori informazioni si prega consultare il seguente sito Internet.
http://www.eaie.nl/activities/training/index.html
Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…
Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…
Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…
Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…
A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…
Con la circolare ministeriale n. 62927 del 3 maggio 2024, cui è allegata la bozza…