Categorie: Generico

Potenziare l’educazione degli adulti

Al tema dell’educazione permanente degli adulti, che assume un grande rilievo non solo educativo ma anche sociale e politico, è dedicato interamente il numero 88 di "Studi e documenti degli Annali della pubblica istruzione".
La prima parte del volume propone il rapporto di ricerca condotto dal Cede sull’alfabetismo adulto che evidenzia dati che anche di recente sono balzati all’onore delle prime pagine della stampa nazionale: 2 milioni di analfabeti, concentrati soprattutto al sud e nelle isole e nelle fasce di età più elevate, diffusione di fenomeni di analfabetismo di ritorno, contesti di vita quotidiana che poco garantiscono il "rinforzo" delle competenze da base acquisite nella scuola dell’obbligo.
Ma in concreto cosa si sta facendo per affrontare il problema ?
I dati sembrano parlare chiaro: nel 1998 i Centri territoriali per l’educazione degli adulti erano 30, nel 1999 erano 389 e sono diventati 470 nel marzo del 2000.
E al marzo del 2000 risale anche la Conferenza unificata Stato-Regioni che ha approvato un "Documento sulla riorganizzazione ed il potenziamento dell’educazione degli adulti" che definisce le linee strategiche delle politiche formative.
Ma il nostro non è l’unico Paese in cui il fenomeno sta assumendo rilevanza sociale e politica: lo si capisce leggendo la seconda parte del volume, dedicata interamente alla descrizione  di iniziative di educazione degli adulti promosse in alcuni Paesi dell’Unione Europea.
Dalla lettura dell’intero volume emergono infine con chiarezza le condizioni chiave per garantire il successo degli interventi rivolti agli adulti: qualità della concertazione istituzionale e sociale, la capacità di rispondere ai differenziati bisogni dell’utenza, l’innovazione metodologica o didattica, l’ideazione e la realizzazione di efficaci dispositivi per la certificazione ed il riconoscimento dei crediti comunque acquisiti dalle persone nella toro vita.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Classi separate per disabili, le parole del generale Vannacci per il Codacons sono da reato penale: esposto in 104 procure

Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…

01/05/2024

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024