Categorie: Generico

Intesa sulle “aree a rischio”

In attuazione dell’intesa del 30 gennaio scorso (“Assegnazione alle II.SS. di un acconto sulla risorsa finanziaria per il finanziamento del MOF per l’a.s. 2012/2013“), Cisl Scuola, Uil Scuola, Gilda Unams e Snals Confsal il 6 febbraio hanno firmato una nuova intesa col Miur per l’assegnazione alle scuole delle risorse per le “aree a rischio”, relativamente all’anno scolastico 2012/2013 (non ha firmato la Flc Cgil, presente all’incontro, che del resto non aveva sottoscritto neppure l’intesa del 30 gennaio).
In attesa della
sottoscrizione definitiva del Ccnl siglato con l’Aran il 12 dicembre scorso, l’accordo prevede l’assegnazione alle scuole di un acconto di 24,66 milioni di euro sulla somma complessiva per il finanziamento relativo all’a.s. 2012/2013 dei progetti riguardanti le aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l’emarginazione scolastica, somma determinata nell’intesa del 30 gennaio scorso in 42,21 milioni di euro.
L’acconto è stato ripartito su base regionale, secondo una specifica tabella allegata all’intesa del 6 febbraio. Le restanti risorse, più le ulteriori disponibilità che dovessero residuare dal 2012, verranno ripartite con un successivo accordo.
La determinazione dell’acconto è stata determinata in base a percentuali che confermano i parametri, già definiti nell’a.s. 2011/2012, di tipo sociale, economico, sanitario e culturale nonché relativi ai dati Istat sulla incidenza della criminalità e gli indicatori relativi al sistema scolastico sia per la dispersione scolastica sia per gli alunni stranieri.
Le scuole potranno presentare i progetti entro il 25 febbraio 2013 agli Uffici scolastici regionali, secondo i criteri definiti dagli stessi Usr.
Entro il successivo 25 marzo gli Uffici scolastici regionali trasmetteranno al Ministero dell’istruzione i progetti approvati nel limite della risorsa complessivamente definita, per consentire l’assegnazione alle scuole dell’importo previsto nei progetti, che sarà erogato secondo le procedure del “cedolino unico”.
Andrea Toscano

Articoli recenti

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (IV) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

Sono numerosi i casi di docenti che pur essendo vincolati per un triennio avevano presentato…

27/04/2024

Aggiornamento terza fascia ATA: date e requisiti per partecipare

Il 26 aprile 2024 il CSPI, riunitosi in seduta plenaria, ha espresso parere favorevole alla…

27/04/2024