Categorie: Valutazioni

Invalsi: primo positivo confronto sulle visite di valutazione esterna delle scuole

Sono 175 gli istituti scolastici dei vari ordini di scuola (su un totale di 390) visitati dai nuclei Invalsi nel corso della prima fase di valutazione esterna delle scuole. Lo comunica lo stesso Istituto che dà pure conto dell’incontro dei 37 dirigenti tecnici svoltosi lo scorso 6 ottobre a Roma.

I primi rapporti, oltre a evidenziare punti di forza e di debolezza, offrono indicazioni per orientare ulteriormente le scuole nell’individuazione delle priorità  di miglioramento da perseguire.

{loadposition el-concorso-dirigenti}

Al termine della visita, le scuole hanno ricevuto un documento conclusivo, il Rapporto di valutazione esterna

Contrariamente a quanto si potesse pensare, infine, data l’intrusività di questo tipo di visite, l’accoglienza dei nuclei di valutazione ha reso evidente che le scuole gradiscono interloquire con i team se hanno la percezione di persone competenti e autenticamente interessate al loro mondo.

Questo primo incontro dimostra che la valutazione esterna delle scuole rappresenta un elemento di ricchezza e di autenticità nell’ambito del Sistema di Valutazione e che quindi possa svilupparsi e consolidarsi già a partire dalla seconda tornata di visite. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024

Edilizia scolastica, un tema trascurato; ma senza spazi adeguati è impossibile fare “didattica attiva”

Fra le molteplici segnalazioni dei lettori che hanno partecipato alla nostra iniziativa “Dillo al Ministro”…

04/05/2024

“Cred’io ch’ei credette ch’io credesse”. Elogio del congiuntivo e del pensiero critico

Nelle ultime settimane è tornata in primo piano con grande eco social, la mai sopita…

04/05/2024

Il solito “falso mito” delle scuole speciali: Ora basta!

Alle recenti roboanti dichiarazioni dell’editorialista Galli della Loggia sulle scuole speciali hanno fatto eco in…

04/05/2024

Una classe di Torino visita una radio per terminare un podcast: esclusi 7 alunni con la media sotto l’8! Proteste: questo è il merito?

Social e nuove tecnologie sono sempre più presenti nella vita dei giovani. Anche a scuola.…

04/05/2024