Home Valutazioni Invalsi: primo positivo confronto sulle visite di valutazione esterna delle scuole

Invalsi: primo positivo confronto sulle visite di valutazione esterna delle scuole

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Sono 175 gli istituti scolastici dei vari ordini di scuola (su un totale di 390) visitati dai nuclei Invalsi nel corso della prima fase di valutazione esterna delle scuole. Lo comunica lo stesso Istituto che dà pure conto dell’incontro dei 37 dirigenti tecnici svoltosi lo scorso 6 ottobre a Roma.

I primi rapporti, oltre a evidenziare punti di forza e di debolezza, offrono indicazioni per orientare ulteriormente le scuole nell’individuazione delle priorità  di miglioramento da perseguire.

{loadposition el-concorso-dirigenti}

ICOTEA_19_dentro articolo

Al termine della visita, le scuole hanno ricevuto un documento conclusivo, il Rapporto di valutazione esterna

Contrariamente a quanto si potesse pensare, infine, data l’intrusività di questo tipo di visite, l’accoglienza dei nuclei di valutazione ha reso evidente che le scuole gradiscono interloquire con i team se hanno la percezione di persone competenti e autenticamente interessate al loro mondo.

Questo primo incontro dimostra che la valutazione esterna delle scuole rappresenta un elemento di ricchezza e di autenticità nell’ambito del Sistema di Valutazione e che quindi possa svilupparsi e consolidarsi già a partire dalla seconda tornata di visite. 

Preparazione concorso ordinario inglese