Personale

Iscrizioni 2020, Scuola in Chiaro in un’app: come funziona?

Anche per quest’anno scolastico, è disponibile l’applicazione Scuola in Chiaro in un’app, utile nella fase delle iscrizioni all’a.s. 2019/2020.

Partendo da un QR Code dinamico associato ad ogni istituzione scolastica sede di Istituto principale (messo a disposizione sul portale Scuola in Chiaro), tale applicazione dà la possibilità non solo di accedere con i propri dispositivi mobili alle informazioni principali sulla scuola, ma anche di confrontare alcuni dati già presenti nel sistema informativo con quelli di altre scuole del territorio.

Con l’app, oltre ai dati relativi ai risultati scolastici, ai risultati a distanza, alle risorse professionali assegnate, alle strutture scolastiche, viene messo a disposizione un numero maggiore di informazioni, grazie anche al collegamento stabilito con la piattaforma PTOF presente sul SIDI. E’ così possibile avere informazioni riguardanti i progetti attivati nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), le attività previste in relazione al Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD), i servizi on line resi disponibili dalla scuola. Inoltre, saranno prospettati i quadri orario inseriti nel sistema informativo (Gestione anno scolastico/Quadri orario) e che la scuola ha pubblicato nella sezione “Offerta formativa” della piattaforma PTOF.

Ovviamente, per poter utilizzare l’app è necessario che l’utente sia preliminarmente fornito di una app per leggere i QR Code.

Il QR Code dinamico, associato alla singola Istituzione scolastica, sarà attivo a partire dal 9 dicembre 2019. Entro la stessa data verrà inviata una mail all’indirizzo di posta istituzionale della scuola con le indicazioni utili per ricevere il proprio QR Code collegato con la nuova versione della app, che potrà essere valorizzato con materiali informativi predisposti per gli open day di presentazione dell’offerta formativa o sul sito web della scuola stessa.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Concorso dirigenti riservato, prova scritta iniziata dopo 4 ore: tanfo di fogna in sala e malori per alcuni candidati, chiamato il 118

Ieri, 6 maggio, si è svolta la prova scritta di accesso al corso intensivo di…

07/05/2024

Da Zapoteca e Sandra Milo, i quesiti curiosi dei prossimi test di Medicina: banca dati online, prova il 28 maggio

È online la banca dati del ministero dell'Università che contiene 3500 quesiti del test di…

07/05/2024

Valentina Petri: “A volte entrerei in classe con il lanciafiamme. Non voglio essere una prof algida che alle due si svaporizza”

La docente e scrittrice Valentina Petri è stata intervistata ai microfoni di Io Donna in…

07/05/2024

Dal 2024-25 scuole, segreterie, presidenze accorpate centinaia. Ma no, non chiamateli tagli

«Non ci sarà una scuola in meno in Italia. Chi aveva il proprio edificio scolastico…

07/05/2024

L’Uso dei social da parte dei bambini ha un impatto negativo sull’apprendimento scolastico, ecco i dati

Usare i social Network fin da bambino riduce le prestazioni scolastiche ed ha un impatto…

07/05/2024

Mobilità 2024/2025, dopo gli esiti dei movimenti si potrà ragionare sulle assegnazioni provvisorie. Le domande si fanno metà giugno

Il prossimo 17 maggio saranno pubblici gli esiti della mobilità docenti di ogni ordine e…

06/05/2024