Iscrizioni on line, il Miur ha vinto la scommessa

“Proseguono con successo le iscrizioni on-line per le prime classi della scuola primaria, secondaria di I e II grado: la procedura, una novità assoluta per il mondo della scuola che coinvolge circa 1,7 milioni di studenti, è iniziata il 21 gennaio e si concluderà il 28 febbraio”. A comunicarlo è il stato il ministero dell’Istruzione attraverso una nota pubblicata il 13 febbraio.
“Dopo il boom di accessi al sito internet del Ministero, registrato nelle prime ore dal lancio del meccanismo di iscrizione telematica, l’invio delle domande si è fatto più regolare e – prosegue il Miur – ha consentito, progressivamente, l’acquisizione di un numero sempre maggiore di iscrizioni. Con ogni probabilità sarà raggiunta nella tarda serata di oggi la quota di 1 milione di iscrizioni inviate”.
Considerando che mancano ancora due settimane al termine delle iscrizioni, i calcoli ottimistici preventivati dal ministero dell’Istruzione appaiono fondati: se si confermerà la media, infatti, tra le 40mila e le 50mila iscrizioni al giorno, si dovrebbe infatti andare davvero vicino alla totalità delle iscrizioni alle prime classi di ogni ordine e grado.
Sembrerebbe superato, quindi, il timore per la mancata informatizzazione di una famiglia italiana su tre: l’accesso alla procedura attraverso qualsiasi postazione e, soprattutto, l’assistenza pratica che le segreterie didattiche hanno fornito sono state evidentemente decise per ovviare ai limiti conoscitivi di una parte non troppo ridotta di potenziali mancati fruitori del servizio obbligatoriamente di tipo telematico.
Della “scommessa” sulle iscrizioni on line, con i suoi esiti fino ad oggi decisamente positivi, se si eccettuano i problemi di connessione delle prime quarantottore, ne parlerà direttamente il ministro Francesco Profumo, all’interno della sala Comunicazione del Miur, nella tarda mattinata del 14 febbraio: il Ministro farà il punto sulla procedura, illustrando numeri raggiunti, statistiche e curiosità, e si collegherà in diretta con l’unità operativa del Miur al lavoro sulle prime iscrizioni on line nella storia della scuola pubblica italiana.
Anche se per altre “partite”, come i Tfa speciali e le classi di concorso, il destino rimane ancora incerto, per Profumo quella sulle iscrizioni on line si è dimostrata un’occasione davvero ghiotta per lasciare il Miur da vincente.
Alessandro Giuliani

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (Pd) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

Sono numerosi i casi di docenti che pur essendo vincolati per un triennio avevano presentato…

27/04/2024

Aggiornamento terza fascia ATA: date e requisiti per partecipare

Il 26 aprile 2024 il CSPI, riunitosi in seduta plenaria, ha espresso parere favorevole alla…

27/04/2024

Oltre la Resistenza la Pace, una riflessione dopo il 25 aprile

A riflettori spenti, dopo le manifestazioni del 25 aprile, ritengo utile qualche riflessione sulla parola…

27/04/2024