Categorie: Generico

Israeliani e palestinesi insieme a scuola

I recenti drammatici eventi degli Stati Uniti, hanno confermato ancora una volta che nel mondo esistono larghi strati di popolazione che non credono nei valori della giustizia, della democrazia e della pace e che si illudono di poter risolvere i problemi di disagio materiale e morale compiendo azione di terrorismo, il quale di giorno in giorno più feroce  nega sempre più la dignità della persona umana.
Oggi l’attenzione viene rivolta anche alla scuola, alla funzione e al ruolo cui essa è chiamata, specialmente in alcuni Paesi, per creare negli studenti di oggi, i cittadini di domani a cui ripugnerà la guerra e la violenza sotto tutte le forme e che aspireranno alla pace.
Va sottolineata, perciò, l’esperienza del villaggio-comunità Neve Shalon/Wahat al Salam che rappresenta una vera e propria oasi di pace nella quale riescono a convivere pacificamente ebrei e palestinesi.
In questa comunità è stata realizzata una struttura educativa unica nel suo genere in cui docenti e dirigenti sono equamente suddivisi tra palestinesi ed israeliani nel tentativo di riuscire a insegnare, tra due culture, nel rispetto reciproco delle diverse tradizioni religiose e linguistiche.

Giuseppe Guzzo

Articoli recenti

Il “capolavoro”, gli orientatori e la fine della scuola

A leggere attentamente ciò che sta accadendo nel dibattito sulla scuola, è difficile non pensare…

05/05/2024

Alunni disabili e bes non vanno Radio24 perchè senza media dell’8, la preside Pd della scuola nel mirino di Lega e FdI: vergognoso!

Diventa motivo di polemica politica il caso della classe terza media dell’istituto comprensivo statale Niccolò…

05/05/2024

Rinvio aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: c’è anche chi è contrario e chiede il rispetto delle norme in vigore

OGGETTO: Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA per…

05/05/2024

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024