Istruzione degli adulti: i sindacati richiedono incontro al Miur

La circolare ministeriale n. 36 dello scorso 10 aprile detta istruzioni per l’attivazione dei Cpia – che sostituiscono i Ctp – sulla base del D.P.R. n. 263/2012 relativo alla riorganizzazione del sistema dell’istruzione degli adulti. Ma “la definizione degli organici”, distinti da quelli degli ordinari percorsi scolastici, e “la doppia velocità con cui si procede alla riorganizzazione genera confusione e preoccupazione tra gli operatori del settore nonché tra gli stessi studenti a causa delle interpretazioni fortemente differenziate delle norme a livello territoriale, a fronte di un quadro generale che necessita comunque di unitarietà”. Lo sostengono la Flc Cgil, la Cisl Scuola, la Uil Scuola, lo Snals Confsal e la Gilda Unams in una lettera inviata ai responsabili dei Dipartimenti per l’Istruzione, per gli Ordinamenti scolastici e della Direzione per il personale e per gli affari generali, nella quale si chiede al Miur un incontro urgente per “consentire un ordinato avvio delle attività per l’anno scolastico 2014/2015”.

Ricordiamo che lo scorso 23 maggio, il Ministero dell’istruzione ha diffuso la circolare n. 39 con cui vengono disciplinate le iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti per il prossimo anno scolastico.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Scuola Futura, corsi per i docenti: formazione entro dicembre 2024, scegli il percorso più adatto

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

05/05/2024

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024

Edilizia scolastica, un tema trascurato; ma senza spazi adeguati è impossibile fare “didattica attiva”

Fra le molteplici segnalazioni dei lettori che hanno partecipato alla nostra iniziativa “Dillo al Ministro”…

04/05/2024

“Cred’io ch’ei credette ch’io credesse”. Elogio del congiuntivo e del pensiero critico

Nelle ultime settimane è tornata in primo piano con grande eco social, la mai sopita…

04/05/2024

Il solito “falso mito” delle scuole speciali: Ora basta!

Alle recenti roboanti dichiarazioni dell’editorialista Galli della Loggia sulle scuole speciali hanno fatto eco in…

04/05/2024