Nel foglio presentato dai giapponesi viene sottolineata l’importanza degli scambi, a livello internazionale, tra insegnanti, impiegati dell’amministrazione e studenti.
In tale contesto il Giappone ritiene importante che vengano affrontati i problemi principali che sorgono nell’ambito degli scambi internazionali e proposte delle soluzioni. La delegazione giapponese dichiara a favore dell’ampliamento dei programmi di scambio, di un migliore studio delle lingue straniere, del miglioramento delle condizioni di ammissione degli studenti, degli insegnanti e degli impiegati dell’amministrazione stranieri all’interno dei G8.
Quali ulteriori punti all’ordine del giorno sono stati considerati l’impostazione dell’istruzione nella società del benessere, compresa l’etica dell’istruzione, nel senso che i giovani riconoscano il loro contributo alla società, il tema delle linee guida delle carriere, l’innovazione dell’istruzione e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, l’apprendimento durante tutto l’arco della vita e lo studio a distanza nella cooperazione internazionale.
Il 26 aprile 2024 il CSPI, riunitosi in seduta plenaria, ha espresso parere favorevole alla…
A riflettori spenti, dopo le manifestazioni del 25 aprile, ritengo utile qualche riflessione sulla parola…
La violenza che ha coinvolto un corteo della Sapienza è solo l’ennesimo atto di una…
È tempo di bilanci, di giudizi e di riflessioni. Anche sui sistemi di valutazione adottati…
Nella seduta plenaria di ieri, venerdì 26 aprile 2024, svolta in modalità telematica, il CSPI…
Gli istituti scolastici risultano, in riferimento all’innovazione tecnologica continua trainata da aziende ed atenei, un…