Categorie: Attualità

Ius soli, non è una sfida buoni-cattivi: il problema è la cittadinanza alla cieca

È giusto etichettare come cattivo chi si oppone all’accoglimento e alla cittadinanza degli stranieri, e invece considerare come buono chi è favorevole allo ‘ius soli’?

Secondo Mario Pittoni, responsabile federale Istruzione della Lega Nord, la risposta è negativa. E si scaglia contro il Partito Democratico.

«Forzare la mano su ius soli e ius culturae (diritto alla cittadinanza perché nati in Italia o dopo un ciclo scolastico), dipingendo il confronto come scontro tra bene e male, mostra la faciloneria e lo scarso senso di responsabilità del Pd», sostiene Pittoni.

«Chi – spiega il leghista – guarda al futuro con timore, alla luce del fallimento dei modelli d’integrazione dei migranti di Paesi come Francia, Gran Bretagna e Belgio, non è necessariamente “cattivo”. Come chi rimane ottimista, convinto si stia comunque andando verso un migliore e più equo modello di vita e di convivenza tra individui e popoli, non è per forza “buono”».

 

{loadposition carta-docente}

 

Qualcuno dovrebbe meditare sulle parole di un intellettuale non certo “leghista” come lo scrittore Ferdinando Camon: “La nostra civiltà è multisistemica, ospita religioni, lingue, credenze, culture, insomma sistemi, diversi. E questo è bello. Ma l’Islam ortodosso non è un altro sistema, da porre accanto ai nostri. È un anti-sistema. Inconciliabile con i nostri. Dargli la cittadinanza, alla cieca, è un gesto incauto“.

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mobilità 2024/2025, dopo gli esiti dei movimenti si potrà ragionare sulle assegnazioni provvisorie. Le domande si fanno metà giugno

Il prossimo 17 maggio saranno pubblici gli esiti della mobilità docenti di ogni ordine e…

06/05/2024

Graduatorie Ata: CSPI e sindacati chiedono al Ministro di mettere le scuole in condizione di garantire che entrino in vigore il 1° settembre

Ormai nella scuola siamo di fronte ad una emergenza dopo l’altra, non è ancora chiusa…

06/05/2024

Organico Ata Covid: segreterie in tilt e lavoratori penalizzati

In merito alla ricontrattualizzazione dei Collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud si è creato è…

06/05/2024

La scuola non serve solo per la cultura, ma pure per trovare lavoro: Valditara insiste

I giovani per affermarsi non devono solo conoscere la teoria, ma anche la pratica: per…

06/05/2024

Organico Ata, Uil Scuola Rua: Serve cambio di passo. Immissioni in ruolo su tutti i posti vacanti e disponibili e ampliamento dell’organico

Riceviamo e riportiamo la nota della Uil Scuola Rua relativa all'organico del personale Ata per…

06/05/2024

Elezioni CSPI, si vota martedì 7 maggio dalle ore 8 alle 17: alcune indicazioni utili per elettori e commissioni

A distanza di ben nove anni dall'ultima volta, martedì 7 maggio, dalle ore 8 alle…

06/05/2024