Reclutamento

IX ciclo specializzazione sostegno 2024, ammessi in soprannumero e con riserva dei posti

La nota ministeriale n° 583 del 29 marzo 2024 ha, di fatto, avviato, per l’anno accademico 2023/2024, il IX ciclo di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità, fissando le date del test preselettivo nel mese di maggio del 2024 secondo il seguente ordine: scuola dell’infanzia giorno 7, scuola primaria giorno 8, scuola secondaria di primo grado giorno 9 maggio e scuola secondaria di secondo grado il 10 maggio.

Ammessi direttamente

Sono ammessi senza affrontare la prova preselettiva, i candidati che:
• I soggetti che nei percorsi precedenti, pur avendo superato la prova preselettiva non si sono trovati in posizione utile per accedere alle prove successive;
• I soggetti che avendo superato le prove in un precedente ciclo e trovandosi in posizione utile hanno avviato il percorso che in seguito hanno dovuto sospendere per i motivi più svariati;
• I soggetti che sono risultati vincitori in più procedure esercitando una determinata opzione per un ordine di scuola piuttosto che per un altro o risultati idonei ma non in posizione utile negli ordini di scuola per i quali hanno chiesto di partecipare;
• in deroga a quanto previsto dall’art. 4 comma 4 del D.M. 92/2019, degli aspiranti che hanno superato la prova preselettiva dell’VIII ciclo, ma che a causa di sottoposizione a misure sanitarie di prevenzione dal COVID-19 non abbiano potuto sostenere le successive prove;
• I soggetti che usufruiscono della legge 104 del 1992;

Riserva dei posti per i soggetti con tre anni di servizio

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito di concerto con il ministro della ricerca e dell’università, hanno ritenuto necessario con il decreto n° 549 del 29 marzo 2024 determinare la quota del 35% di riserva per i soggetti che, in attuazione del comma 2 dell’art. 18-bis del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, abbiano prestato almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque su posto di sostegno nelle scuole del sistema nazionale d’istruzione, ivi compresi le scuole paritarie e i percorsi d’istruzione e formazione professionale delle regioni, e che abbiano il titolo di studio valido per l’insegnamento.

Numero dei candidati superiore ai posti riservati

Il decreto suddetto precisa inoltre che, i soggetti con tre anni di servizio accedono direttamente ai percorsi in parola, tuttavia, qualora le domande dovessero essere superiori alla quota di riserva dei posti autorizzati, la selezione dei candidati è eseguita dalle Università secondo i criteri indicati nell’allegato A.

Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

Strage di Capaci, iniziative della rete per la cultura antimafia nella scuola

Difendere la Costituzione e costruire un’alleanza tra le aule scolastiche e quelle dei tribunali per…

18/05/2024

Docenti di ruolo e iscrizione in prima fascia GPS biennio 2024/2026

Una nostra lettrice laureata e abilitata nella classe di concorso A022, di ruolo nella scuola…

18/05/2024

Cosa significa accantonamento su scuola? Rispondiamo alle domande dei lettori

Sono arrivate in redazione diverse domande di lettori sulla questione dell'accantonamento su scuola. Proviamo a…

18/05/2024

Intelligenza artificiale scuola: il 65% degli studenti la utilizza per fare i compiti

Nell’era digitale in cui viviamo, l’Intelligenza Artificiale (IA) sta rivoluzionando ogni settore, compreso quello dell’istruzione. Una…

18/05/2024

Alternanza scuola-lavoro, nel Trentino nuove ore minime

A partire dal prossimo anno scolastico (2024/2025), i percorsi di alternanza scuola-lavoro nelle scuole superiori…

18/05/2024

Il Progetto “A scuola di inclusione” della Bocconi arriva in porto. Cinque gli istituti premiati per le loro proposte

Lo avevamo presentato alla partenza, adesso è arrivato a destinazione. Parliamo del Progetto “A scuola…

18/05/2024