Categorie: Attualità

L’alunno autistico a casa con la classe in gita, le mamme scrivono alla scuola: siamo fortunate

“Possiamo solo immaginare quanto tutto ciò sia difficile per una mamma che quotidianamente deve affrontare e gestire problematiche più serie”.

È un passaggio di una lettera “distensiva” che S.M. ha scritto a “a nome di tutte le mamme” della scuola media di Pozzilli (Isernia), ricordando l’episodio di qualche settimana fa, con il ragazzo autistico ‘dimenticato’ in classe e i suoi amici in gita, che ha scatenato polemiche.

“Siamo semplici mamme che, baciando ogni mattina i propri figli sulla fronte – si legge nella lettera – sanno di doverli affidare a chi dovrà sostituirle per parte della giornata”.

 

{loadposition eb-sviluppo-psicologico}

 

Poi, parlando degli insegnanti, le donne hanno tenuto a difenderle: “Conosciamo la forza e la sincerità delle braccia tese ad accogliere i nostri figli, sono di quelle persone che con la loro professionalità, impegno coscienzioso e intenso, senza limiti ed egoismo, con i pregi e i difetti di ogni essere umano, ci ricordano l’unicità di ogni individuo”.

“Persone che – si legge ancora – con il loro calore umano, affetto gratuito, intensificato verso chi ha bisogno di maggiore attenzione e sostegno, ci rendono consapevoli di quanto siamo fortunate a poter affidare a loro, ogni giorno, ciò di quanto più prezioso abbiamo”.

Il senso della lettera è tutto in queste ultime parole: Un “sincero grazie” al corpo insegnante e a “Silvana, mamma instancabile”.

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mobilità 2024/2025, dopo gli esiti dei movimenti si potrà ragionare sulle assegnazioni provvisorie. Le domande si fanno metà giugno

Il prossimo 17 maggio saranno pubblici gli esiti della mobilità docenti di ogni ordine e…

06/05/2024

Graduatorie Ata: CSPI e sindacati chiedono al Ministro di mettere le scuole in condizione di garantire che entrino in vigore il 1° settembre

Ormai nella scuola siamo di fronte ad una emergenza dopo l’altra, non è ancora chiusa…

06/05/2024

Organico Ata Covid: segreterie in tilt e lavoratori penalizzati

In merito alla ricontrattualizzazione dei Collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud si è creato è…

06/05/2024

La scuola non serve solo per la cultura, ma pure per trovare lavoro: Valditara insiste

I giovani per affermarsi non devono solo conoscere la teoria, ma anche la pratica: per…

06/05/2024

Organico Ata, Uil Scuola Rua: Serve cambio di passo. Immissioni in ruolo su tutti i posti vacanti e disponibili e ampliamento dell’organico

Riceviamo e riportiamo la nota della Uil Scuola Rua relativa all'organico del personale Ata per…

06/05/2024

Elezioni CSPI, si vota martedì 7 maggio dalle ore 8 alle 17: alcune indicazioni utili per elettori e commissioni

A distanza di ben nove anni dall'ultima volta, martedì 7 maggio, dalle ore 8 alle…

06/05/2024