Categorie: Attualità

L’alunno autistico ritarda di un minuto l’entrata a scuola, il prof gli mette la nota

Per un solo minuto di ritardo, nell’arrivare in classe in una scuola media di Rimini, un alunno autistico si è visto comminare una nota disciplinare.

La notizia è riportata dalla stampa locale, che ha ripreso a sua volta un “post” scritto sulla sua pagina Facebook, da Enrico Maria Fantaguzzi, padre del ragazzo autistico, in passato presidente di ‘Rimini Autismo’, associazione in cui non ricopre al momento alcuna carica.

“Ho deciso di creare un premio internazionale sull’azione più ostile alle persone con autismo. Oggi – scrive sul social network – il primo premio internazionale Autismo io non lo conosco! lo vince un’insegnante di scuola media che si è prodotta in una azione davvero da primato: ha dato una nota per il ritardo di una persona con Asperger di ben 1 minuto e l’ha mandata ai genitori da firmare sapendo che sono gli stessi genitori ad accompagnare alla mattina a scuola il ragazzo!”.

 

{loadposition eb-bes-berretta}

 

Secondo Fantaguzzi, “questa prestazione unica nel suo genere ha prodotto due effetti collaterali devastanti: portato sotto lo zero l’autostima della persona con autismo e fatto arrabbiare in modo considerevole la già provata famiglia”.

Il docente “vince anche un super bonus perché è una azione perpetrata da chi dovrebbe sostenere e includere le persone con autismo”, conclude con amarezza il genitore.

Sarebbe il caso, tuttavia, di ascoltare anche il docente che ha messo la nota disciplinare all’alunno autistico. Se non altro, per comprendere i motivi della sua inflessibilità: perché, se è vero che le regole vanno rispettate, il docente dovrebbe sapere bene che ci sono circostanze particolari nelle quali occorre adottare una certa flessibilità.

 

{loadposition eb-inclusione-personaliz}

 

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Giorgia Meloni: “Non accettiamo lezioni da chi vuole chiudere le scuole per il Ramadan e chiede di togliere il crocifisso dalle aule”

Ieri, 9 aprile, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è ufficialmente candidata alle elezioni…

29/04/2024

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024

Bullismo, una madre: “Con un’app sul telefono di mio figlio posso sentire le voci attorno lui e correre subito a scuola”

I casi di bullismo sono frequenti all'interno delle scuole, tanto da terrorizzare, nel vero senso…

29/04/2024

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024