Home Alunni L’Arte della Medaglia della Zecca dello Stato apre le porte agli studenti

L’Arte della Medaglia della Zecca dello Stato apre le porte agli studenti

CONDIVIDI
  • GUERINI

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato apre le porte agli studenti: l’open day della Scuola dell’Arte della Medaglia si svolgerà, attraverso visite guidate, da martedì 18 a giovedì 20 marzo.

Gli studenti interessati potranno visitare i laboratori didattici, dove professori e allievi incisori li accoglieranno per condividere con loro curiosità e impressioni sul lavoro e sulle tecniche di eccellenza che fanno della Sam (Scuola dell’Arte della Medaglia) un centro didattico unico nel suo genere.

Icotea

Un percorso didattico-conoscitivo che parte dalle origini storiche della Zecca Italiana attraverso una piccola esposizione allestita nei locali della Scuola, fino alla dimostrazione pratica dell’Arte della Medaglia e di tutte le attività didattiche utili per trasformare gli allievi della prestigiosa scuola in veri e propri “Maestri Incisori”. Alla Sam, fondata nel 1907 all’interno della Zecca italiana per specializzare giovani nelle arti dell’incisione e della modellazione, si accede per concorso, che si svolge all’inizio di ogni anno accademico: gli allievi ammessi frequentano gratuitamente il corso ordinario di durata triennale.