Categorie: Generico

L’ autostima aiuta ad imparare la matematica

Già la Francia aveva lanciato l’allarme alla fine dello scorso anno: i giovani sono sempre meno attratti dalle materie scientifiche. Il Convegno nazionale tenutosi a ottobre nei pressi di Versailles e la conferenza internazionale di Amsterdam a novembre avevano fatto il punto della situazione concludendo che occorreva ridare il gusto degli studi scientifici – matematica e fisica le due discipline maggiormente coinvolte – a degli studenti le cui prestazioni in queste materie sono in costante declino, stando ai risultati delle prove di valutazione nazionali e internazionali. Adesso anche dalla scuola inglese si leva lo stesso lamento, ma con in più una variante: vero è che molti alunni vanno male nelle materie scientifiche, ma le ragazze riescono decisamente peggio dei compagni maschi. Questi ultimi, infatti, sembrano più pronti a recepire metodi di studio più efficaci e a servirsi delle nuove tecnologie. Intervistati dalla Bbc, gli esperti dell’istituto di studi matematici del Regno Unito sostengono che le difficoltà delle ragazze siano legate a metodi di lavoro errati, come ad esempio contare ancora sulle dita per eseguire calcoli anche elementari, piuttosto che a disaffezione verso le materie scientifiche. Non solo, ma queste forme arcaiche di apprendimento e operatività sarebbero, secondo gli esperti, uno dei sintomi più evidenti della scarsa fiducia che le ragazze hanno in se stesse.
Gabriele Ferrante

Articoli recenti

Studente disabile escluso dalla gita perchè manca il docente di sostegno. I genitori si rifiutano di accompagnarlo: questa sarebbe l’inclusione?

Senza docente di sostegno l’alunno disabile non può chiaramente andare in gita. Ma nemmeno può…

09/05/2024

Nota semiseria sui motti delle elezioni Cspi del 7 maggio: mancano i verbi “studiare” e “sapere”, sarà un caso?

Le recentissime elezioni per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione…

09/05/2024

Riforme Valditara (valutazione alunni e filiera tecnico-professionale) sempre più rilento. A rischio l’entrata in vigore a settembre

Come abbiamo più volte scritto le due riforme che più di altre stanno a cuore…

09/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024