Categorie: Estero

L’esclusione dei docenti di ruolo dal concorso è una novità epocale

Infatti, questo contestatissimo concorso è riservato esclusivamente a quei docenti che non hanno, alla data del 25 settembre 2012, un contratto nella scuola a tempo indeterminato.
Ad escludere tutti i docenti di ruolo dalla possibilità di concorrere per un nuovo ruolo è il comma 6 dell’art. 2 del D.I. n. 82. Questo comma informa che: non possono partecipare ai concorsi coloro che. alla data di pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale, prestano servizio su posti e cattedre con contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato nelle scuole statali.
Arrivano in redazione molte domande sulla questione che rivolgiamo al ministro Profumo: “Ministro non le sembra discriminatorio escludere un docente della scuola statale con un contratto a tempo indeterminato ed invece includere un docente della scuola parificata che si trova anch’esso con un contratto a tempo indeterminato? Non le sembra anche discriminatorio che i docenti di ruolo nella scuola statale siano stati esclusi dal poter passare ad altro ruolo, mentre un impiegato della Pubblica Amministrazione di ruolo e laureato prima del 2002, possa tentare di salire in cattedra”?
La discriminazione dell’esclusione dei docenti di ruolo dal concorso a cattedra piuttosto che rappresentare una novità epocale per i concorsi della scuola, potrebbe rappresentare la buccia di banana per rendere impugnabile il bando e fare saltare questo contestatissimo concorso.
E’ presumibile pensare che i sindacati non lasceranno nulla di intentato e proveranno, con tutti i mezzi di cui sono a disposizione, di trovare la falla per affondare questa inutile procedura concorsuale.
L’esclusione dei docenti di ruolo dalla partecipazione al concorso potrebbe risultare una grave leggerezza ed essere causa per chiudere una partita non ancora iniziata e non voluta dalla maggioranza dei precari della scuola.
Lucio Ficara

Articoli recenti

Alunno sbatte la testa del compagno sul banco: genitori chiedono alla scuola di mandarlo via e i figli non entrano in classe

Si parla ancora di bullismo e violenza nelle scuole italiane. Stavolta una classe intera di…

30/04/2024

Violenza sui docenti, una presa colpi di zaino da un alunno e un’altra minacciata da genitori dopo rimprovero: la denuncia

Una docente, secondo quanto riportato da un comunicato del sindacato Gilda Insegnanti di Parma e…

30/04/2024

Aggiornamento III fascia Ata, le nomine slittano al 2025? – Rivedi la Diretta

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta suscitando moltissime rimostranze e diffide da parte dei…

30/04/2024

Organico aggiuntivo Ata Pnrr e Agenda Sud, arriva il rinnovo fino al 15 giugno: misura approvata al Consiglio dei Ministri

Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi, nell’ambito del Dl Coesione, la misura che rinnova…

30/04/2024

Mobilità, comandi, concorsi 24 mesi ATA e graduatorie I fascia docenti: le principali scadenze di maggio

Maggio è un mese ricco di appuntamenti e scadenze per il personale della scuola. Riepiloghiamo…

30/04/2024

Anticipazione TFS/TFR, i dipendenti pubblici non possono più presentare domanda per accedere alla prestazione

I dipendenti pubblici iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali dell'INPS non possono…

30/04/2024