Il Miur ha pubblicato sul suo sito un questionario di percezione rivolto ai genitori, tessera del Sistema Nazionale di Valutazione (28 gennaio 2016).
Anche in quest’occasione il Miur ha evidenziato la sua inerzia: l’incapacità di adeguarsi al cambiamento.
Un’inadeguatezza dichiarata: l’espressione “percezione” è carica di significato; un’idea di gerarchia e di passività è sottesa.
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, punto d’incontro tra l’istituzione e l’utenza, è fuori scena: è stata privilegiata l’indeterminatezza all’oggettività.
Il PTOF
definisce i traguardi formativi, i traguardi educativi, i traguardi dell’istruzione, i traguardi degli insegnamenti;
dichiara le modalità d’intervento;
esplicita le forme del controllo: la capitalizzazione degli scostamenti attese-risultati.
Il PTOF è il documento di sintesi delle aspettative delle parti in causa.
Il PTOF elenca e circoscrive le responsabilità della scuola. E’ il fondamento dei giudizi sull’attività del sistema scolastico.
Il PTOF, specificando le responsabilità dei soggetti, valorizza la professionalità degli insegnanti. La tipica dipendenza del rapporto gerarchico è superata: il giudizio sull’attività docente ha trovato il suo fondamento.
"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…
Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…
Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…
Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…
Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…
A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…