Home I lettori ci scrivono L’inganno della riduzione dei licei a 4 anni

L’inganno della riduzione dei licei a 4 anni

CONDIVIDI

Gentile direzione,

il Ministero sta portando avanti l’opera di demolizione della scuola attraverso l’ennesima idea geniale di riduzione del ciclo liceale a 4 anni. Al ministro Fedeli vorrei fare la seguente proposta:

Icotea

Ripristiniamo la sperimentazione Brocca e nella stessa scuola proponiamo tre percorsi, quello attuale (disastroso), quello Brocca con programmi approfonditi e orario esteso, quello quadriennale che i geni della politica dell’istruzione ci vogliono proporre.

Lasciamo alle famiglie la opzione della scelta del percorso; verifichiamo al termine del ciclo quali studenti sono più preparati.

A quel punto si individua il percorso migliore per la formazione dei ragazzi. L’esito della sperimentazione proverebbe senza alcun dubbio che gli studenti dei corsi sperimentali Brocca sarebbero enormemente più preparati, questo è il punto che turba i politici.

I corsi Brocca sono stati aboliti per un aspetto economico (si risparmia sulle ore di lezione) non certo per mancanza di valenza didattica e formativa del percorso.

Tutte le patetiche argomentazioni che insigni esperti stanno tirando fuori sulla validità dei percorsi quadriennali si scontrano con la realtà: la preparazione si consegue con lo studio e la didattica avanzata, non certo riducendo il tempo scuola.

Questi sono i fatti ministro Fedeli.