L’Inno di Mameli genera conflitti: alla Camera Lega e Svp contrari al suo insegnamento

Istituire una giornata dell’ Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera ha provocato le proteste soprattutto del Svp che attraverso un suo deputato, Karl Zeller, ha chiesto che nel parere, approvato favorevolmente dalla Commissione Affari costituzionali, fosse fatto un richiamo all’articolo 6 della Costituzione nella parte dove dice: “La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche”. 
“Come si può allora obbligare ad insegnare l’inno italiano nelle scuole bilingue?
 Noi non siamo contro l’inno”, ha precisato l’esponente del Svp, “ma pretendiamo sensibilità per la nostra comunità che è italiana, tedesca e ladina. Tra l’altro, ci sono già 8 consiglieri provinciali di Bolzano su 35 che chiedono il distacco dall’Italia e con queste imposizioni si rischia di acuire i dissensi, fornendo nuovi pretesti. Ora scoppierà un putiferio politico”. 
E ha pure denunciato “l’insensibilità e l’ignoranza” del Pdl che ha presentato la proposta, la cui relatrice, Isabella Bertolini, e il suo collega del Pdl, Giorgio Stracquadanio a loro volta hanno risposto che anche le scuole di Bolzano, Alto Adige, Sudtirol “sono scuole italiane e non straniere. Anche loro devono poter studiare l’inno nazionale. Magari lo possono spiegare in tedesco e ladino. Ma quegli studenti sono italiani. Proprio per questo abbiamo inserito una osservazione, con un richiamo all’articolo 33 della Costituzione sull’autonomia scolastica in modo che ogni istituto possa gestire il percorso come meglio ritiene.
La Lega invece si è detta contraria perchè l’inno di Mameli non è ancora l’inno definitivo della Repubblica e quindi  prima di farlo insegnare nelle scuole deve essere inserito in Costituzione”.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Graduatorie d’istituto I fascia, pubblicato decreto: domande dal 29 aprile al 13 maggio – PDF

In riferimento al decreto ministeriale n. 37 del 29 febbraio 2024 relativo all’aggiornamento delle graduatorie…

29/04/2024

Giorgia Meloni: “Non accettiamo lezioni da chi vuole chiudere le scuole per il Ramadan e chiede di togliere il crocifisso dalle aule”

Ieri, 9 aprile, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è ufficialmente candidata alle elezioni…

29/04/2024

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024

Bullismo, una madre: “Con un’app sul telefono di mio figlio posso sentire le voci attorno lui e correre subito a scuola”

I casi di bullismo sono frequenti all'interno delle scuole, tanto da terrorizzare, nel vero senso…

29/04/2024

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024