L’orchestra “Georges Méliès” debutta con Morricone

Ennio Morricone e Franco Piersanti terranno a battesimo l’orchestra “Georges Méliès”, con due concerti, il 1 e il 5 giugno prossimi, in programma all’Auditorium di via della Conciliazione a Roma.
Sessanta musicisti neo diplomati provenienti dai conservatori di tutta Italia compongono l’orchestra, nata su un progetto di Franco Piersanti accolto dall’Auditorium Conciliazione per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’occupazione dei giovani musicisti italiani.
 Il 6 giugno un terzo concerto vedrà poi esibirsi un’altra orchestra giovanile, quella di Roma, sotto la direzione di Vincenzo di Benedetto.
Ennio Morricone ha aderito sostenendo l’idea ed ha accettato di dirigere l’orchestra in tre sue composizioni, facendole precedere da una Lectio Magistralis sulla musica nel cinema e sulla sua personale esperienza in questa disciplina.
 Franco Piersanti – che ha incontrato gli eredi di Georges Méliès per chiedere loro l’autorizzazione a potersi fregiare del nome del geniale cineasta francese, creatore dello spettacolo cinematografico – dirigerà diverse sue composizioni. Madrina della neonata orchestra sarà, nel concerto del 5 giugno, Marie Hélène Méliès, pronipote di Georges Méliès.
Il progetto prodotto dall’Associazione Officina Multimediale in collaborazione con Agis Scuola e l’Orchestra giovanile di Roma, ha ottenuto il patrocinio del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali e del Pontificio Consiglio della Cultura ed è stato realizzato grazie al contributo del Consiglio Regionale del Lazio e di Franco Piersanti.
Altra componente di ProgettoMusica – Presente e futuro dei giovani musicisti – è l’ideazione di un concorso internazionale aperto ai giovani compositori, il cui bando verrà emesso contemporaneamente nelle date dei tre concerti. Il concorso è sostenuto dalla Casa editrice Suvini Zerboni che pubblicherà le composizioni finaliste, eseguite dall’Orchestra Georges Méliès. Partner tecnico del progetto dell’Auditorium sarà il gruppo Ferrovie dello Stato.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024

Personale Ata, organico 2024/2025: inviata circolare agli uffici scolastici regionali, confermate attuali dotazioni – TABELLE

Con la circolare ministeriale n. 62927 del 3 maggio 2024, cui è allegata la bozza…

03/05/2024