Categorie: Mobilità

L’utilizzazione può anche avvenire nella stessa scuola di titolarità

Si tratta di utilizzazioni da posto comune sul sostegno o da posto comune su lingue.

Infatti è utile evidenziare che all’art. 2 comma 1 lettera i) dell’ipotesi del CCNI sulle utilizzazioni è scritto quanto segue: “i docenti titolari su insegnamento curriculare in possesso del titolo di specializzazione che chiedono di essere utilizzati solo su sostegno, nell’ambito dello stesso grado di istruzione. I docenti di scuola primaria titolari su posto comune, in possesso del titolo per l’insegnamento della lingua straniera, che chiedono di essere utilizzati su posto di lingua straniera, nell’ambito del circolo di titolarità o in altro circolo, nel caso in cui nel proprio non vi siano posti disponibili. Parimenti, i docenti titolari su insegnamento curriculare possono chiedere di essere utilizzati su posti istituiti presso le strutture ospedaliere o presso le istituzioni carcerarie nonché sui CTP ancorché trasformati in Cpia”.

Quindi un docente titolare su classe di concorso, se lo volesse, potrebbe richiedere, se in possesso del titolo specifico di specializzazione, di essere utilizzato su sostegno anche nella stessa scuola di titolarità o anche in altre scuole dello stesso comune o della stessa provincia.

Inoltre, per quanto su riportato, un docente di scuola primaria, titolare su posto comune, se lo volesse e se in possesso del titolo per l’insegnamento dell’inglese, potrebbe chiedere l’utilizzazione da posto comune a quello di lingue anche nella stessa scuola di titolarità o in alternativa in altro circolo. In buona sostanza l’utilizzazione può anche avvenire all’interno della stessa scuola di titolarità ma passando da posto curricolare a sostegno o a posto di lingua, ma bisogna anche dire che non è consentito il viceversa.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Indicazioni Nazionali: Cisl Scuola non è contraria alla revisione, ma chiede garanzie sul coinvolgimento delle scuole

Sulla questione della revisione delle Indicazioni nazionali il dibattito sta entrando nel vivo anche se,…

07/05/2024

Edoardo Prati, la critica virale: “Il nostro Paese è ossessionato dall’ostentare Dante e la cultura classica”. È davvero così?

In questi giorni il nome del giovanissimo "influencer culturale" Edoardo Prati, intervenuto in un suo…

07/05/2024

Concorso dirigenti riservato, prova scritta iniziata dopo 4 ore: tanfo di fogna in sala e malori per alcuni candidati, chiamato il 118

Ieri, 6 maggio, si è svolta la prova scritta di accesso al corso intensivo di…

07/05/2024

Da Zapoteca e Sandra Milo, i quesiti curiosi dei prossimi test di Medicina: banca dati online, prova il 28 maggio

È online la banca dati del ministero dell'Università che contiene 3500 quesiti del test di…

07/05/2024

Valentina Petri: “A volte entrerei in classe con il lanciafiamme. Non voglio essere una prof algida che alle due si svaporizza”

La docente e scrittrice Valentina Petri è stata intervistata ai microfoni di Io Donna in…

07/05/2024

Dal 2024-25 scuole, segreterie, presidenze accorpate centinaia. Ma no, non chiamateli tagli

«Non ci sarà una scuola in meno in Italia. Chi aveva il proprio edificio scolastico…

07/05/2024