Categorie: Generico

La Banca Dati Normativa de “La Tecnica della Scuola” si trasforma e cambia “look”

Dopo un’ampia e approfondita rivisitazione della struttura, delle categorie, e delle catalogazioni, la Nuova Banca, dopo otto anni di attività, è rinata con una nuova veste grafica. Con il nuovo programma vengono facilitate tutte le funzioni, soprattutto quelle di ricerca e sarà molto più facile, anche per i nostri “navigatori” meno assidui, trovare le giuste “rotte”.
Un grande aiuto ci è venuto dalle moderne tecnologie che consentono oggi quello che fino a qualche anno fa sembrava impensabile, ma il grazie più grande va ai nostri lettori, che con suggerimenti, ma anche con critiche, ci hanno fatto meglio comprendere quali fossero le caratteristiche imprescindibili per la creazione di una banca ricca, soddisfacente e più dinamica.
Nuova, rispetto alla precedente, è la sezione “Norme non in vigore”, cioè tutte le norme che sono state sostituite da nuove disposizioni ma che non sono state eliminate, sono state considerate, invece, un patrimonio storico sul quale è possibile fare delle ricerche.
Altri tipi di ricerca sono: Per Argomento: consente di trovare tutti i documenti presenti nella Banca Dati relativi ad un certo argomento, anche se non si conoscono la data e il numero. Per Estremi: consente di trovare un documento di cui si conoscono già gli estremi (tipo di provvedimento, numero, data, protocollo, ecc.) o parte di essi. Norme Ultimo Anno: consente di visionare le norme emanate nell’ultimo anno e si presenta con un elenco in ordine cronologico decrescente, in forma tabellare. In alto si trova sempre l’ultima norma emanata e il totale delle norme trovate.
La Banca Dati Normativa de “La Tecnica della Scuola” è unica nel suo genere per la suddivisione che essa fa delle norme in piccole parti, commi, estratti, stralci, catalogate in apposite categorie suddivise a loro volta in sottocategorie.
Questa particolarità, oltre ad esse il frutto di studi specialistici fatti da esperti, consente di trovare la piccola porzione di norma cercata grazie alla sola categoria anche senza essere in possesso del numero e della data.
Redazione

Articoli recenti

Aggiornamento III fascia Ata, le nomine slittano al 2025? – DIRETTA ore 14,00

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta suscitando moltissime rimostranze e diffide da parte dei…

30/04/2024

Organico aggiuntivo Ata Pnrr e Agenda Sud, arriva il rinnovo fino al 15 giugno: misura approvata al Consiglio dei Ministri

Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi, nell’ambito del Dl Coesione, la misura che rinnova…

30/04/2024

Mobilità, comandi, concorsi 24 mesi ATA e graduatorie I fascia docenti: le principali scadenze di maggio

Maggio è un mese ricco di appuntamenti e scadenze per il personale della scuola. Riepiloghiamo…

30/04/2024

Anticipazione TFS/TFR, i dipendenti pubblici non possono più presentare domanda per accedere alla prestazione

I dipendenti pubblici iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali dell'INPS non possono…

30/04/2024

Edoardo Prati ai docenti senza vocazione: “se uno deve insegnare per campare, non insegni, trovi altro”

Edoardo Prati, l'influencer che parla solo di letteratura con una grandissimo seguito sui social e…

30/04/2024

FAQ: graduatorie terza fascia personale ATA

D1) Quando si presentano le domande per i profili del personale ATA terza fascia?R) Secondo…

30/04/2024