Home Didattica La capitale degli Usa? New York. Alunni carenti in geografia

La capitale degli Usa? New York. Alunni carenti in geografia

CONDIVIDI
webaccademia 2020

La Geografia chiede spazio e nei giorni scorsi 400 studenti di una sessantina di istituti, medie e superiori, hanno partecipato ai Campionati Interregionali e Italiani della Geografia.

Studio insufficiente della geografia

Ed è stata l’occasione per i docenti di SOS Geografia di  rilanciare il tema dell’insufficienza delle ore dedicate alla materia, mentre  secondo una recente ricerca di Skuola.net, la metà degli studenti non conosce le regioni italiane, e c’è grossa confusione sulle provincie. E con le capitali mondiali, non va meglio.

I Campionati e i vincitori

I Campionati Interregionali e Italiani della Geografia, organizzati da SOS Geografia e AIIG Liguria e Toscana, si sono svolti all’istituto Zaccagna di Carrara con testimonial d’eccezione: il portiere del Paris Saint-Germain, Gigi Buffon, che ha mandato un messaggio augurale a tutti i partecipanti. Nei Campionati Interregionali (Toscana, Liguria, Emilia-Romagna) si è affermato l’I.C. “Della Torre” di Chiavari (Ge). Nei Campionati Italiani della secondaria di primo grado la scuola vincitrice è stata l’I.C. “I.Calvino” di Sanremo (Im), mentre nei Campionati della secondaria di secondo grado il Liceo Scientifico “G.Marconi” di Carrara (Ms).

ICOTEA_19_dentro articolo

Che la geografia abbia bisogno di un riscatto robusto, non sono solo i docenti a richiederlo, ma anche l’oggettiva impreparazione dei nostri alunni i quali, rispondendo a una recente inchiesta di Skuola.net, hanno dimostrato, su un campione di 1500 alunni di scuole medie e superiori, quanti strafalcioni combinino.

La geografia piace ma a domande specifiche risponde la sua ignoranza

Infatti solo il 48% si dichiara preparato in geografia, e di saper rispondere bene a qualsiasi domanda. Un altro 30% zoppica un po’, mentre il 22% ammette il buio totale.

Ma davanti alle domande specifiche sono tanti a crollare: ad esempio, circa la metà degli studenti non conosce il numero esatto delle regioni d’Italia. Grande confusione sulle province: per la maggioranza degli intervistati Piacenza è in Lombardia (invece si trova in Emilia Romagna) e Crotone in Basilicata (e invece è in Calabria). Appena il 43% dimostra di sapere che Pordenone è una provincia e che si trovi in Friuli Venezia Giulia.
E anche su domande più semplici la figuraccia è dietro l’angolo: qual è la capitale degli Stati Uniti? Il 20% dice New York, il 13% Los Angeles, il 4% San Francisco, il 2% Chicago. Solo il 57% risponde Washington.

Sull’Unione Europea non stiamo meglio: 2 su 3 non sanno quanti sono gli stati membri dell’UE.

Preparazione concorso ordinario inglese