Categorie: Attualità

La Ds sospende le ferie per un Collegio di fine luglio!

Il caso rischia di finire in Parlamento ed è di quelli che non mancheranno di fare discutere.

La discussione sarà anche più accesa, anche in riferimento all’istituzione recentissima della chiamata diretta dei docenti da parte dei dirigenti scolastici.
Si tratta del caso della dirigente scolastica Prof.ssa Michelina Bilotta del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Cosenza, che, illogicamente e senza nessun motivo apparente, convoca un Collegio dei docenti per il prossimo 25 luglio, sospendendo le ferie ai docenti a causa di quella convocazione.

La notizia è ufficiale, tanto che alla nostra redazione sono state inviati i decreti d’interruzione delle ferie per il giorno 25 luglio 2016, a causa della convocazione di un Collegio dei docenti, che non è mai stato previsto nel piano annuale delle attività e che non ha carattere di riunione straordinaria e d’urgenza.
In tali decreti è scritto che le ferie del tale docente sono concesse dal 20/07/2016 al 26/08/2016, con esclusione di giorno 25 luglio 2016 fissato per la riunione del collegio dei docenti.

Quindi secondo la dirigente scolastica suddetta, i docenti dovrebbero rientrare dalle ferie già concesse per ottemperare ad un ordine di servizio che nemmeno ha il carattere della straordinarietà.
“Siamo alla follia”, dichiara la RSU Prof. Ciccio Gaudio del Fermi di Cosenza: “Se passasse la legittimità di questa cosa, prosegue Gaudio, sarebbe credo un danno per tutti a livello nazionale. Se un dirigente ha il potere, quando già sei in ferie di sospendertele per un giorno e di obbligarti al rientro in servizio per un suo capriccio, visto che non c’è straordinarietà ed urgenza, allora siamo alla violazione dei diritti più elementari”.

Questo caso di Cosenza è inquietante e, rispetto all’aumento dei poteri dei dirigenti scolastici, conferiti dalla legge 107/2015, tra tutti quello della chiamata diretta, non fa certamente stare tranquilli i docenti e il personale scolastico.
Rispetto a questo increscioso caso del Fermi di Cosenza, servirebbe l’intervento chiarificatore del Direttore Generale dell’USR Calabria Diego Bouché e anche quello del Ministro Stefania Giannini, al fine di riportare serenità e giustizia tra gli insegnati di quella scuola, ma anche dell’intera nazione.

Ecco il decreto dell’interruzione ferie

Lucio Ficara

Articoli recenti

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024

Il bravo docente è quello che riesce mantenere alta l’attenzione degli studenti: come riuscire a farlo?

Mantenere alta l'attenzione e la concentrazione degli studenti in classe è una sfida cruciale per…

05/05/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Eipass, prezzo e quale conseguire

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

05/05/2024

Scuola Futura, corsi per i docenti: formazione entro dicembre 2024, scegli il percorso più adatto

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

05/05/2024

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024