Personale

La Ds dà uno schiaffo morale alla docente di sostegno

Una docente di sostegno di un Liceo Artistico della Sicilia si rifiuta di accompagnare l’alunna disabile, insieme a tutta la classe, per una visita guidata di un giorno ai templi di Agrigento.

L’alunna disabile avrebbe dovuto saltare la giornata ad Agrigento con la sua classe, per il fatto che la docente di sostegno non se la sentiva di assumersi la responsabilità di stare con l’alunna disabile per un’intera giornata.

La Dirigente scolastica senza scomporsi e ritenendo legittima la scelta della docente a non partecipare alla visita guidata, ha deciso che l’alunna ad Agrigento ci sarebbe andata comunque. Infatti con grande determinazione e senza pensarci su due volte, la Dirigente ha sostituito la docente di sostegno nelle sue funzioni di accompagnatrice ed è stata lei in prima persona a prendersi cura dell’alunna disabile per tutta la giornata.

In buona sostanza la Ds ha dato uno schiaffo morale alla docente di sostegno prendendosi cura di quella alunna che aveva diritto, come tutto il resto della classe, a vivere quel momento didattico così importante.

Il gesto della Ds è stato apprezzato non solo dalla famiglia dell’alunna e da tutta la sua classe, ma anche dall’intera comunità scolastica che ha riscontrato nel gesto della dirigente scolastica una grande prova di professionalità ma soprattutto di umanità.

La classe, per testimoniare l’apprezzamento e l’affetto per la loro dirigente scolastica, ha regalato alla Ds un quadro con le foto della giornata passata ad ammirare il meraviglioso Tempio della Concordia.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024