Categorie: Attualità

La figlia ha disturbi dell’attenzione e viene rimandata. I genitori ricorrono al Tar

La figlia becca tre insufficienze in pagelle e dovrà recuperare a settembre con gli esami per i debiti formativi. La famiglia però non è dello stesso avviso e ricorrere al Tar di Venezia. 

La delusione di un anno scolastico negativo è direttamente correlata al mancato adeguamento dell’offerta didattica per una studentessa “in difficoltà”, con tanto di certificato medico.

La vicenda è ricostruita così dal Corriere della Sera

 

{loadposition carta-docente}

 

La ragazza in questione frequenta il terzo anno di un liceo della provincia di Verona. “Più che i voti e i debiti formativi – spiegano il padre e la madre – abbiamo deciso di fare ricorso perché nostra figlia non è stata seguita come prevede la legge”.

Alla studentessa, infatti, sono stati diagnosticati due disturbi specifici dell’attenzione (Dsa): dislessia e discalculia, mentre frequentava il primo anno delle superiori.

Questo dà diritto, secondo una normativa del 2010, a un “piano didattico personalizzato”, ossia uno strumento, compilato dal consiglio di classe, che possa tenere conto delle necessità degli studenti che abbiano una diagnosi di questo tipo.

La scuola ha riconosciuto il piano didattico alternativo, solo che – denunciano i genitori – non è mai stato applicato: “Abbiamo richiesto un accesso agli atti – dicono – e abbiamo visto che, in particolare per alcuni materie i compiti in classe erano uguali a quelli a cui si sono sottoposti gli altri studenti. Nostra figlia è stata persino interrogata più volte in uno stesso giorno, quando questo, secondo il piano non doveva accadere. Ci dispiace, non solo per gli esiti scolastici, ma per la mancanza di preparazione di alcuni professori nell’affrontare questo problema”.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Classi separate per disabili, le parole del generale Vannacci per il Codacons sono da reato penale: esposto in 104 procure

Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…

01/05/2024

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024