Categorie: Ordinamento

La Flc Cgil scrive a Fornero: interventi immediati per rilanciare la formazione professionale

Siglata la preintesa sull’ipotesi di rinnovo del contratto di lavoro relativo al 2011/13 e riguardante il comparto della Formazione professionale, la FLC CGIL, sta effettuando una consultazione referendaria dei lavoratori e degli iscritti per sapere se sono d’accordo alla firma definitiva del contratto, benché sia pronta mettere in campo tutte le azioni possibili per evitare che norme contrarie ai diritti dei lavoratori comportino la riduzione dei loro diritti. 
Questa la prima iniziativa, a cui è seguita la lettera  al ministro, Elsa Fornero, nella quale è stato sottolineato, dopo la denuncia della  crisi del settore della Formazione professionale e l’emergenza occupazionale, l’esigenza di interventi legislativi e contrattuali coerenti per rilanciare il ruolo del comparto e per sostenere l’occupazione. 
Una preoccupazione dovuta alla incoerenza politica e alla precaria compatibilità contrattuale degli istituti previsti per l’accesso al lavoro, rispetto anche alla loro costituzionalità perché a parità di mansioni e di inquadramento si determinerebbero disparità retributive fra i lavoratori.
Infatti, sostiene Pantaleo, l’istituzione della “Retribuzione Progressiva d’Accesso” e una inadeguata regolamentazione dell’apprendistato  senza una disincentivazione all’utilizzo di altre forme contrattuali atipiche, rischia di consegnare le politiche del reclutamento del settore ad una estensione della precarietà e al solo abbattimento dei costi contrattuali, mortificando la qualità dell’offerta formativa e facendo pagare la crisi del settore ai lavoratori.
Chiede dunque la Flc-Cgil, coerenza tra le scelte contrattuali e quelle legislative per costruire un quadro organico complessivo per rilanciare il ruolo e la qualità del comparto della Formazione Professionale del nostro Paese e per valorizzare, attraverso la stabilizzazione, la professionalità dei lavoratori precari.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024

Asfissia sessuale: sempre più diffusa tra i giovani. I rischi e l’educazione sentimentale

L’ “asfissia sessuale”, sarebbe una pratica erotica estrema, di cui purtroppo nella maggioranza dei casi si…

01/05/2024

Stipendi docenti troppo bassi, per i lettori della ‘Tecnica della Scuola’ è uno dei lati oscuri della professione

In una recente indagine della Tecnica della Scuola, la rivista specializzata ha domandato ai propri…

01/05/2024

Primo maggio, Festa dei Lavoratori

La Festa dei lavoratori del 1° maggio fu istituita il 20 luglio 1889 a Parigi nel corso della…

01/05/2024