Categorie: Ordinamento

La Fondazione “Agnelli” giudica gli I.T. calabresi molto qualificati

Partendo dalla premessa che ogni anno le aziende italiane richiedono trecentomila diplomati dagli istituti tecnici e professionali, che però ne riescono a preparare in tutto il Paese al massimo centotrentamila, nasce un problema, nazionale e regionale, di domanda e offerta lavorativa. 
L’aumento delle iscrizioni negli istituti tecnici è uno degli obiettivi prioritari riportati nel "Libro verde sulla scuola in Calabria", un progetto aperto al dibattito fra tutti i soggetti che operano nel mondo della scuola calabrese, per individuare le linee di sviluppo dell’istruzione in questa regione. 
Partendo da un’attenta analisi dell’esistente, l’istruzione calabrese vuole individuare obiettivi ambiziosi e sfide strategiche nelle quali poter coinvolgere tutti gli attori interessati alla realizzazione di una scuola con standard europei. 
La finalità del documento “Libro verde sulla scuola“ è quella di affrontare la formazione come investimento produttivo e come tema centrale dello sviluppo della società calabrese, avviando un dialogo continuo e dinamico con tutte le componenti sociali e istituzionali.
Quindi nonostante alcune derive estremiste e scissioniste di alcune zone del nord Italia, che vorrebbero l’annullamento dell’euro e il conseguente disfacimento dell’unità nazionale, esiste l’impegno di una regione meridionale, che progetta il miglioramento di quelle competenze tecniche, utili all’intero sistema economico-produttivo del nostro Paese.

Aldo Domenico Ficara

Condividi
Pubblicato da
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024