Home Archivio storico 1998-2013 Ordinamento La Fondazione “Agnelli” giudica gli I.T. calabresi molto qualificati

La Fondazione “Agnelli” giudica gli I.T. calabresi molto qualificati

CONDIVIDI

Partendo dalla premessa che ogni anno le aziende italiane richiedono trecentomila diplomati dagli istituti tecnici e professionali, che però ne riescono a preparare in tutto il Paese al massimo centotrentamila, nasce un problema, nazionale e regionale, di domanda e offerta lavorativa. 
L’aumento delle iscrizioni negli istituti tecnici è uno degli obiettivi prioritari riportati nel "Libro verde sulla scuola in Calabria", un progetto aperto al dibattito fra tutti i soggetti che operano nel mondo della scuola calabrese, per individuare le linee di sviluppo dell’istruzione in questa regione. 
Partendo da un’attenta analisi dell’esistente, l’istruzione calabrese vuole individuare obiettivi ambiziosi e sfide strategiche nelle quali poter coinvolgere tutti gli attori interessati alla realizzazione di una scuola con standard europei. 
La finalità del documento “Libro verde sulla scuola“ è quella di affrontare la formazione come investimento produttivo e come tema centrale dello sviluppo della società calabrese, avviando un dialogo continuo e dinamico con tutte le componenti sociali e istituzionali.
Quindi nonostante alcune derive estremiste e scissioniste di alcune zone del nord Italia, che vorrebbero l’annullamento dell’euro e il conseguente disfacimento dell’unità nazionale, esiste l’impegno di una regione meridionale, che progetta il miglioramento di quelle competenze tecniche, utili all’intero sistema economico-produttivo del nostro Paese.