Categorie: Generico

La “Geografia del calcio” apre a studenti dai 15 anni in su

E’ stata fissata per venerdì 5 marzo, alle ore 9.30, Roma, presso la sezione di Geografia della Sapienza Università di Roma (I piano della Facoltà di Lettere e Filosofia, piazzale Aldo Moro 5), la giornata inaugurale della terza edizione del modulo di Geografia del Calcio, organizzato dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia www.aiig.it, in collaborazione con il corso di laurea in Scienze Geografiche della Sapienza e con la Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc).
La particolarità del corso – che tratterà, da una prospettiva particolare, anche i mondiali di calcio in programma la prossima estate nella Repubblica Sudafricana – è che si rivolge a studenti universitari e delle scuole secondarie di secondo grado, per i quali fornisce il credito formativo ai fini della valutazione dell’esame di Stato. “Gli obiettivi didattici – spiegano i curatori del dipartimento di Geografia – sono quelli di evidenziare, in chiave geografica, gli aspetti territoriali, socio-economici e antropologici di uno sport che può incidere fortemente sull’assetto urbanistico-insediativo, muovendo ingenti flussi di turisti e capitali”.
Il testo principale del corso sarà “Geografia del calcio”, edito da Dedalo, appena pubblicato e presentato il 27 febbraio a Roma alla presenza dell’autore, Andrea Curti: nel libro si ripercorrono le diverse scale spaziali del fenomeno calcio, strettamente interrelate tra loro: dai piccoli campi, che si trovano sparsi un po’ dovunque, fino alle grandi strutture, sulle quali si concentrano i grandi eventi internazionali.
All’incontro di presentazione del 5 marzo parteciperanno il Prof. Gino De Vecchis (presidente nazionale dell’Aiig), Walter Veltroni (deputato), Thenjiwe Mtintso (Ambasciatore del Sudafrica), Giancarlo Abete (presidente della Figc), Roberto Salvan (direttore generale dell’Unicef Italia), Paolo Giuntarelli (Comune di Roma – direttore Promozione sportiva e gestione impianti).
Le date degli altri incontri, che si svolgeranno dalle 17.00 alle 18.30, sono le seguenti: 9 marzo; 16 marzo; 23 marzo; 30 marzo.
Per ulteriori informazioni:
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Pnrr Istruzione, finora scuole e docenti non hanno avuto soldi e benefici previsti: la denuncia delle fondazioni Agnelli e Astrid

I soldi del Pnrr effettivamente spesi per migliorare la scuola italiana sono meno di quelli…

15/05/2024

Valditara: sospendere lo studente per farlo giocare alla playstation 15 giorni non ha senso, mandiamolo in ospedale o con gli anziani

"Non ha senso la sospensione come è intesa oggi, perché se sospendo 15 giorni un…

14/05/2024

Robotica educativa: di cosa si tratta? Un laboratorio per creare un aiutante digitale in poche efficaci mosse

La robotica educativa è un campo che utilizza robot e attività correlate per promuovere l'apprendimento…

14/05/2024

Gps 2024/26, inserimento pettine per gli abilitati all’estero, SNALS: “Occorre evitare conflitti tra i precari”

A seguito delle novità introdotte nell'OM per le GPS 2024-26, lo Snals Confsal in una…

14/05/2024

Docenti sospesi fino dieci giorni dagli stessi dirigenti? Flc Cgil contro Aran: disparità di trattamento rispetto a PA

Oggi, 14 maggio, si è svolto l’incontro tra Aran e sindacati per discutere delle infrazioni disciplinari…

14/05/2024

Chatgpt 4o, online la versione gratuita. Ora tocca al mondo dell’educazione e degli insegnanti chiarire il proprio ruolo

Ieri (13 maggio) Open AI ha presentato dGPT-4o, una versione migliorata del modello Gpt-4 che…

14/05/2024