Categorie: Estero

La lobby delle armi, dopo la strage, al contrattacco in Usa: “Maestri armati l’avrebbero evitata”

Lo riferisce huffingtonpost.it secondi cui Larry Pratt, direttore esecutivo di Gun Owners of America, ha accusato “i sostenitori della necessità del controllo sulle armi” di avere “le mani sporche di sangue di bambini”: “Leggi federali e statali insieme”, ha spiegato, “fanno in modo che nessun maestro, nessun amministratore, nessun adulto della scuola di Newtown avesse una pistola. Questa tragedia indica l’urgenza di eliminare il divieto di armi nelle aree educative”. Proprio nella notte tra giovedì e venerdì, il Michigan ha approvato una legge che permette al personale di vigilanza nelle scuole di portare armi, purchè non visibili.
Molti gruppi anti-armi-facili si trovavano già a Washington per riunioni e seminari quando è arrivata la notizia della strage di Newtown: “Dite a Jay Carney che oggi è il giorno di parlare contro la violenza di armi da fuoco”. Nel movimento anti armi fanno parte personaggi come il regista Michael Moore, autore di Bowling for Columbine, che ha chiesto con forza un dibattito e di decisioni sul controllo delle armi negli Stati Uniti, dopo avere ricordato la strage nella Columbine High School nel 1999 in cui furono uccisi 12 studenti ed un insegnante e che ci sono state almeno 31 sparatorie nelle scuole.
“Tra pochi minuti esperti e politici diranno che “questo non è il momento di parlare di controllo delle armi”. Davvero? Quando è questo momento?” 
Per Moore “il modo di onorare quei bambini morti è chiedere un rigido controllo sulle armi e un’assistenza psichiatrica gratuita”.
Moore poi se l’è presa direttamente con la principale lobby che si batte per il diritto al possesso delle armi, la National Rifle Association, (Nra): “La Nra odia la libertà”, ha scritto su Twitter. “Non vogliono che abbiate la libertà di mandare i vostri bambini a scuola aspettandovi che tornino a casa vivi”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

In Italia in troppe famiglie c’è ancora la cultura patriarcale, per Schlein solo la scuola e i docenti formati possono salvare i giovani

Nelle famiglie italiane c’è ancora tanta cultura patriarcale, con le donne ancora troppo spesso messe…

08/05/2024

Gps 2024, tutto in alto mare e cresce il rischio ricorsi : la “patata bollente” passa ora all’Ufficio di Gabinetto del Ministero

Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…

07/05/2024

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024