Categorie: Politica scolastica

La Lombardia investe 300 mln in alternanza scuola-lavoro

L’assessora all’Istruzione della Regione Lombardia, Valentina Aprea, in occasione della presentazione dei Por Fse 2014/2020: “Investire nel capitale umano: occupazione, inclusione, formazione, crescita e innovazione”, ha sottolineato che su una dotazione complessiva del Por (Programma Operativo Regionale) del Fondo Sociale Europeo (Fse) 2014-2020 di 970 milioni di euro, le risorse attivate da Regione Lombardia al 30 settembre 2016 sono state di 300 milioni

“La concentrazione degli investimenti – ha spiegato Aprea – coinvolgerà quattro aree: occupazione; formazione e istruzione; inclusione sociale e lotta alla povertà; rafforzamento della capacità amministrativa”.

Citando i più recenti studi sulle professioni che saranno richieste in futuro, l’assessore ha sottolineato che le analisi evidenziano come nei prossimi cinque anni l’evoluzione del lavoro sarà legata a fattori tecnologici (Industria 4.0) e a fattori demografici e socio-economici. Questo comporterà la perdita di 7 milioni di posti di lavoro nel mondo in ambito Manifatturiero, di Amministrazione e Produzione, mentre saranno oltre 2 milioni i nuovi posti di lavoro in Management, ICT, Operations.

 

{loadposition corso-leggere-arte}

 

“Per favorire l’occupazione delle giovani generazioni, dei ragazzi che sono a scuola, delle studentesse e studenti delle scuole secondarie superiori del triennio, dobbiamo favorire la creazione delle skills del futuro, che non si apprendono soltanto in aula, ma entrando in contatto con ambienti in cui lavorano professionisti”.

Le competenze su cui si lavorerà sono riassunte nell’acronimo ‘Stem’: Science (scienze naturali), Technology (tecnologia), Engineering (informatica), Mathematics (matematica).

” Sono 2.599 gli studenti in apprendistato del III e IV anno dell’Istruzione e Formazione professionale, si tratta dell’apprendistato del ‘Job Act’ e noi siamo stati l’unica Regione in Italia ad applicare questa parte della legge”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024

“Cos’è un Aristotele?”, il commento degli studenti americani è virale. Il dibattito: la scuola italiana prepara meglio ma fa male

In questi giorni i social sono invasi dai testi delle nuove canzoni della popstar statunitense…

29/04/2024