La pedagogia attiva intende l’attivismo come linea didattica basata sull’apprendimento “a fare”, sull’esperienza diretta come fonte di organizzazione e sviluppo delle abilità e, attraverso queste, della personalità dei discenti. Valorizzazione del fare e motivazione all’apprendere sono dunque due aspetti fondamentali della didattica, strettamente legati ai bisogni e ai desideri dei bambini e dei ragazzi.
Su quali abilità lavorare? Il documento di Ginevra del 1994 (OMS) indica in che modo i programmi educativi possono lavorare sulle Life skills in vista del benessere psicofisico dei ragazzi.
Cosa sono e a cosa servono le life skills? Le life skills sono quell’insieme di competenze, abilità personali, cognitive, sociali, emotive e relazionali che permettono agli individui di affrontare le sfide quotidiane della vita, rapportandosi a sé stessi e agli altri con fiducia nelle proprie capacità e con atteggiamento positivo e costruttivo. (VAI AL CORSO)
Ecco le principali life skills funzionali a garantire un maggiore benessere psicofisico di bambini e ragazzi.
Su questi argomenti il corso LIFE SKILLS: conoscerle, promuoverle, svilupparle, in programma dall’8 ottobre, a cura di Marco Catania
OGGETTO: Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA per…
Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…
È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…
La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…
Mantenere alta l'attenzione e la concentrazione degli studenti in classe è una sfida cruciale per…
Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…