Home Alunni La personalizzazione dell’insegnamento con l’intelligenza artificiale

La personalizzazione dell’insegnamento con l’intelligenza artificiale

CONDIVIDI
webaccademia 2020

L’intelligenza artificiale nell’educazione è in forte crescita. Il rapporto Artificial Intelligence Market aveva già previsto un incremento del 47,5% dal 2017-2021 negli Stati Uniti proprio nel settore dell’educazione. Gli ultimi reportage di importanti giornali e siti internazionali ribadiscono l’importanza delle nuove tecnologie per l’apprendimento.

Un utilizzo interessante dell’intelligenza artificiale nell’educazione, già molto diffuso nei paesi anglosassoni, si ha nel campo della personalizzazione dell’insegnamento.

Tra i tanti aspetti positivi, uno tra quelli che genera maggiori vantaggi per i professori 3.0 di oggi è la personalizzazione dell’insegnamento, considerando che l’intelligenza artificiale può riconoscere il livello di miglioramento, identificare i punti di forza e quelli deboli, riconoscere in che punto lo studente ha bisogno di ripassare un argomento o quando è necessario uno sforzo maggiore, e così fornire l’aiuto necessario.

ICOTEA_19_dentro articolo

Il tutto in una manciata di secondi. Quest’applicazione è particolarmente interessante nel sistema educativo italiano, dove sono presenti studenti con diversi livelli e diversi bisogni.

Preparazione concorso ordinario inglese