Categorie: Attualità

La preside: “Lasciate a casa soldi e telefoni”

A causa dell’aumento dei furti, tra cui cellulari e altri oggetti di valore, la direttrice di una scuola ha invitato gli studenti a evitare di portarli con loro.

«Negli ultimi giorni si sono verificate situazioni spiacevoli – spiega la dirigente – quali furti di materiali ed oggetti di valore, nonché averi personali di alunni e insegnanti. Come è ovvio sono state sporte le opportune denunce e, in attesa degli esiti delle indagini, si sottolinea l’esigenza che ciascuno controlli adeguatamente i propri beni anche a scuola». 

«Mentre la scuola si attiva per correggere e prevenire i comportamenti scorretti di alcuni allievi, si rammenta alle famiglie che cellulari e somme importanti di denaro sono sotto la diretta responsabilità personale. Tradotto in parole semplici, la scuola non è responsabile di ammanchi di denaro o di altri furti». 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

«Bisogna ricordare – precisa la dirigente – che certi oggetti non sono nemmeno necessari in quanto la scuola è un ambiente tutelato dalla presenza costante di adulti. Perciò si invitano i genitori degli alunni, i docenti e il personale scolastico a non portare con sé cellulari o soldi e a non lasciarli incustoditi visto che l’istituto non risponde di eventuali sottrazioni». 

Intanto è partita la caccia al colpevole. In quanto al futuro, la dirigente chiede a docenti e collaboratori scolastici di segnalare ogni situazione sospetta e di tenere sotto controllo il materiale portato in aula.  

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Scuola in carcere: perché votare la lista COBAS SCUOLA alle elezioni CSPI del 7 maggio

Il CESP, associazione culturale fondata dai COBAS nel 1999, ha dato vita, nel 2012, alla La…

29/04/2024

Vannacci classi separate, Bebe Vio: “Mi sembra senza senso. I docenti di sostegno sono utili anche chi non ha disabilità”

In questi giorni l'opinione pubblica si sta concentrando sulle recenti esternazioni del generale Roberto Vannacci,…

29/04/2024

L’I.A. che potrebbe cambiare la scuola: ecco la maestra Genia

Si chiama maestra Genia e sarebbe nata da un comando che gli sviluppatori hanno impresso all’intelligenza…

29/04/2024

Lavoro estivo per studenti: ok del ministero del lavoro

"Legacoop Romagna accoglie con favore la possibilità che gli studenti minorenni delle superiori siano impiegati…

29/04/2024

Una spending review sull’Istruzione? Per Anief è inaccettabile

Sulla base delle dichiarazioni del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che ha richiesto a tutti i ministeri di…

29/04/2024

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024