Categorie: Generico

La prima volta del Cnam

Il Murst ha completato le nomine del parlamentino degli artisti e dei musicisti ed ha  finalmente indetto la prima riunione. Le questioni sul tappeto sono della massima importanza: prima fra tutte il ruolo degli istituti di alta cultura nel panorama formativo post secondario.
Le riforme hanno delineato un contesto distribuito su 3 livelli complanari: l’università, gli istituti di alta cultura (Conservatori, Accademie e Isia) e la formazione superiore integrata.
Tre opzioni che saranno a disposizione dei giovani all’indomani del conseguimento del diploma di maturità. Va detto subito, però, che al futuro degli istituti di alta cultura è strettamente legato anche il destino professionale dei docenti di educazione musicale e di educazione artistica. Si tratta di due categorie di docenti che sono fatte oggetto, ormai da troppo tempo, di discriminazioni decisamente incompatibili con i principi delineati dalla legge 508/99: impossibilità di fare corriera nella scuola (per il concorso a preside è prevista la laurea), impossibilità di riscattare i periodi di studio post secondario, impossibilità di sfruttare i propri titoli all’interno della Pubblica Amministrazione, in caso di mobilità intercompartimentale. Il riconoscimento dell’equipollenza con la laurea dei diplomi interverrà a sanare definitivamente queste distinzioni anacronistiche, ma le lungaggini burocratiche rischiano di far saltare tutto anche questa volta. Sarebbe opportuno, pertanto, che il Governo si facesse carico della situazione varando una disciplina transitoria al fine di consentire ai vecchi diplomati di usufruire dei vantaggi fissati dalla legge di riforma. E sarebbe solo un atto di giustizia.

Antimo Di Geronimo

Articoli recenti

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024

Il bravo docente è quello che riesce mantenere alta l’attenzione degli studenti: come riuscire a farlo?

Mantenere alta l'attenzione e la concentrazione degli studenti in classe è una sfida cruciale per…

05/05/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Eipass, prezzo e quale conseguire

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

05/05/2024

Scuola Futura, corsi per i docenti: formazione entro dicembre 2024, scegli il percorso più adatto

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

05/05/2024

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024